CULTURA & SPETTACOLO
Successo di pubblico e critica per «La vittoria sui Turchi» della Peppino Mancini VIDEO
Sabato 18 giugno, a Masseria Notarangelo, è andata in scena la cantata organizzata dal Giugno fasanese e dal GAT «Peppino Mancini» che rievoca gli eventi del 2 giugno 1678
Fasano – L'intera Masseria Notarangelo è stata la scenografia per «La vittoria sui Turchi», spettacolo in cinque quadri per soli, coro, strumenti e voci recitanti. Lo spettacolo è stato reso possibile dal sodalizio tra il comitato Giugno Fasanese e il G.A.T. «Peppino Mancini».
La rappresentazione, sold out già da diverso tempo, ha portato in scena un progetto ambizioso, coltivato in seno al G.A.T. «Peppino Mancini», e fortemente voluto da Fausto Savoia: portare la cantata sulla vittoria dei Turchi ad un livello teatrale. E così è stato, cinque quadri recitati, cantati, musicati che hanno coinvolto lo spettatore. Un'opera straordinaria e di grande valore culturale che ha consentito di avere uno spaccato romanzato sulle vicende del 2 giugno 1678.
Nella corte di Masseria Notarangelo si è sviluppato lo spettacolo, sfruttando anche le pareti imbiancate di latte di calce utilizzate come schermi di proiezione di video mapping. Uno spettacolo molto curato nei particolari e nella messa in scena, che si auspica diventi un appuntamento fisso dei festeggiamenti della Festa Patronale. Gli attori e i cantori hanno coinvolto gli spettatori entrando in scena da diversi punti della masseria, creando un meraviglioso effetto sorpresa. Forse l'unica stonata è stata la scarsa visibilità di coloro che hanno assistito allo spettacolo nelle ultime file, peccato veniale dovuto probabilmente dalla grande richiesta di posti a sedere.
La regia è stata affidata a Pasquale Nessa, un gradito ritorno a Fasano, che ha diretto gli oltre 80 partecipanti allo spettacolo, tra attori e figuranti.
I testi sono stati curati da Maria Teresa Marasco e le musiche dal Maestro Antonio Vinci, con la direzione musicale della banda “I. Ciaia” a cura del maestro Silvestro Sabatelli, e la partecipazione del coro "La Sonora Alternanza" diretto dal maestro Angelo De Leonardis.
Le voci soliste che hanno narrato la vittoria sui turchi sono di Marzia Saba Rizzi (soprano), Valentina Patella (mezzosoprano), Ciro Greco (baritono), Giacomo Selicato (basso – baritono) e Angelo De Leonardis (basso). Un particolare plauso va agli attori del gruppo di attività teatrali «Peppino Mancini» e della compagnia teatrale «Le Quinte», che hanno recitato, cantato e lottato per le coreografie Francesca Sibilio, e delle aiuto regia Pia Cofano e Francesca Sibilio. Particolarmente curati gli splendidi costumi messia disposizione da «La Scamiciata»
di Redazione
21/06/2022 alle 08:54:59
Galleria di immagini: Successo di pubblico e critica per «La vittoria sui Turchi» della Peppino Mancini VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela