CULTURA & SPETTACOLO
«Il sogno di Marie» in scena al Teatro Kennedy
Ieri i ballerini dell’asd Corpus, guidati da Enza Consoli, hanno portato in scena il lavoro svolto negli ultimi due anni
Fasano – Il teatro Kennedy è stata, ieri giovedì 16 giugno, la cornice dello spettacolo di danza organizzato dall'asd “Corpus” con la direzione artistica di Enza Consoli.
Una serata che ha visto l'esibizione dei danzatori davanti a amici e parenti per chiudere un cerchio di difficoltà e sofferenze iniziato nel 2020 e che si protratto sino a qualche mese fa. Due anni difficili che sono stati raccolti in uno spettacolo che, tra emozioni e passi di danza, ha dimostrato il lavoro fatto da insegnanti e ballerini in questo periodo.
Il fil rouge è stata la celebre opera “Lo schiaccianoci” con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e con le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov del 1892, ma rivisitato in una chiave moderna e contemporanea con diverse contaminazioni che hanno visto le varie classi di allievi cimentarsi con varie tipologie di balletto.
Dalla danza classica alla break dance i ballerini, con una età compresa dai tre ai trent'anni, hanno dato prova delle loro capacità.
Numerosi applausi hanno riscosso le più piccoline ballerine che hanno danzato sul palcoscenico i piccoli rudimenti della disciplina imparati in questi due anni. Si tratta di una grande conquista e di un approccio di apprendimento che, proprio per la danza classica, deve iniziare a quest'età e proseguire con lunghe ore di allenamento al giorno per diventare étoile e ballerine professioniste. In scena anche diversi danzatori.
A fare gli onori di casa, l'architetto e giornalista Beniamino Attoma Pepe, e a fine spettacolo, dopo i ringraziamenti qualche sorpresa: la maestra di Enza Consoli, la coreografa Rosita Montanaro ha invitato sul palco la sua maestra, la maestra Silvia Humailà. Proprio la Humailà ha formato moltissimi dei ballerini e étoile che si esibiscono nei maggiori teatri europei e americani.
Un momento molto emozionante per la storia della danza classica di Fasano.
Questo l'elenco degli interpreti dello spettacolo: Carlotta Cedro, Alice Colucci, Paola Cupertino, Roberta De Carlo, Carlotta De Palma, Giulia Gargiulo, Claudio Palmisano, Marisol Rosato, Caterina Clara Boggia, Giovanna Bongiorno, Veronica Caroli, Carla De Matteis, Matilde De Palma, Claudia Di Biase, Maria Elena Digeronimo, Esmeralda L'Abbate, Azzurra Lacirignola, Elena Luchina Locorotondo, Giordana Marco, Silvia Martellotta, Nicole Miceli, Alessandra Romito, Ilaria Romito, Giulia Conversano, Michelle Grimaudo, Viola Lapadula, Anna Chiara Patisso, Chiara Moretti, Chiara Trisciuzzi, Giada Trisciuzzi, Gabriella Schena.
I solisti della serata: Francesco e Claudio Palmisano (Lo Sciaccianoci); Alessia Carucci (Marie); Daniela Convertini e Francesco Palmisano (Drosselmeyer); Enza Consoli (Fata Confetto); Tiziana D'Amico (Re dei Topi); Marta Sibilio (Capitano dei soldatini di piombo); Sara Ammirabile (La Bambola Soldatessa); Roberta Lorusso e Alessia Carucci (I Cannoli Siciliani); Sara Ammirabile (Il Cioccolato); Elisabetta Muolo (Il Caffè); Tiziana D'Amico (Il marshmallow); Roberta Lorusso (Regina del Regno dei Fiori); Tiziana D'amico (Regina del Regno della Neve).
Le coreografie sono state curate da Enza Consoli, Rosita Montanaro, Marta Sibilio, Arianna Lacirignola, Francesco Palmisano. Il service curato da Roberto Cifarelli e le scenografie da Madia Potenza.
A fine spettacolo le maestre sono state omaggiate da bouquet di fiori da parte dei fondamentali genitori degli allievi che hanno sempre sostenuto le attività.
di Marica Mastrangelo
17/06/2022 alle 07:14:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela