CULTURA & SPETTACOLO
Convegno “Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico”
L'incontro culturale in memoria di Margherita Latorre si è svolto lo scorso 27 maggio al CiaiaLab
Fasano – Venerdì 27 maggio, presso il Ciaia Lab Laboratorio Urbano, si è svolto il convegno “Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico” a cura dell'associazione culturale “Valerio Gentile”. La giornata di studio è stata fortemente voluta da Antonietta Latorre in onore di sua sorella, Margherita Latorre, già primo Responsabile dell'Ufficio Turismo del Comune di Fasano.
Il convegno ha visto la partecipazione di alcune classi dell'IISS “Salvemini” di Fasano e di eminenti studiosi provenienti dalle due Università pugliesi: “Aldo Moro” di Bari e del Salento.
A fare i saluti istituzionali è stata Antonietta Latorre che ha ripercorso l'impegno profuso dalla sorella Margherita a far emergere il territorio di Fasano durante l'ultimo quarto del secolo scorso e sino al suo pensionamento e improvvisa dipartita lo scorso anno.
Il primo intervento è stato della ricercatrice dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Isabella Di Liddo, che ha effettuato una lunga digressione sullo stato dell'arte dei cori lignei di epoca barocca della diocesi Conversano Monopoli.
A seguire un appassionato intervento della prof.ssa di arte moderna, Mimma Pasculli Ferrara, sul particolare intervento di “distruzione” del giardino storico di piazza Umberto I, antistante il palazzo dell'ateneo barese, oggetto di una scellerata opera di “restauro” nel corso della precedente amministrazione, nel 2014 documentata dalla stessa docente, e attualmente di un “restauro conservativo” che vede la realizzazione di un contestato baby park all'interno dello storico giardino.
Molto inerente è stato l'intervento della studiosa e prof.ssa dell'IISS “Salvemini”, Silvana Policoro, che ha focalizzato la propria relazione sul ruolo inclusivo dell'istituzione “scuola” per la formazione delle figure professionali legate al Turismo.
Inquadrato nella pura storia dell'arte è stato l'intervento del dottorando, Ruggiero Doronzo, che ha effettuato un focus sul pittore Giuseppe Castellano durante i suoi anni di lavoro presso il cardinale Vincenzo Maria Orsini.
Dopo la pausa per il pranzo, il convegno è proseguito con gli interventi conclusivi. Molto approfondita è stata la relazione presentata dal prof. Eugenio Imbriani dell'Università del Salento incentrato sulla valenza culturale, folkloristica e turistica della realtà del Falò di Sant'Antonio a Novoli (LE) che ha una risonanza non solamente locale ma anche regionale.
Successivamente degli interventi che vertevano sulla sfera dell'economia e del management del turismo. In primo luogo, l'intervento del prof. Stefano Derubertis dell'Università del Salento, che ha effettuato una interessante relazione sul rapporto tra turismo e crescita economica per consentire uno sviluppo integrato del territorio. Di seguito l'intervento del consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio, Fabiano Amati, che ha precisato il ruolo di Fasano come industria turistica e integrazione con i servizi pubblici locali. L'intervento del politico fasanese ha reso una retrospettiva sull'assegnazione della Bandiera Blu. Proprio questo riconoscimento venne ottenuto, per la prima volta, proprio dall'Ufficio Turismo a cura di Margherita Latorre.
Il convegno ha consentito di fare uno spaccato della situazione del sistema turismo, avanzando ipotesi e procedure per la resa di un buon turismo e non solamente nascosto dietro interessi politici e economici.
di Redazione
01/06/2022 alle 06:09:16
Galleria di immagini: Convegno “Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico”
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela