CULTURA E SPETTACOLO
Spring Awakening
Questa sera al Teatro Sociale gli allievi della Scuola Glitter saranno in scena con il musical rock "Spring Awakening"
Fasano - Giovedì 19 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale di Fasano, gli allievi della Scuola Glitter di Fasano in collaborazione con la Compagnia SenzaConfine e con la società Tomodo Music All, saranno in scena con lo spettacolo Spring Awakening, musical rock, vincitore di numerosi Tony Awards, con le musiche di Duncan Sheik e libretto e testi di Steven Sater. L'opera è tratta dalla controversa pièce Risveglio di primavera, scritta nel 1981 da Frank Wedekind.
Ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, il musical ha protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta e sperimentazione della propria sessualità. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l'ipocrisia degli adulti. L'opera originale è stata vietata in Germania per la sua rappresentazione di violenza, aborto, stupro, masturbazione e suicidio.
Lo spettacolo nel 2012 ha visto il suo debutto italiano con la TodoModo Music All per la regia di Emanuele Gamba ed ora, in occasione del suo decennale, la stessa produzione ha individuato due accademie italiane accreditate come Spring Awakening Italian Academy per l'avvio di un nuovo progetto di formazione e produzione: il Teatro Litta di Milano e la Scuola Glitter di Fasano.
L'intenso laboratorio di formazione, durato diversi mesi, ha visto la partecipazione di 15 giovani attori tra i 14 e i 22 anni che si sono confrontati con la durezza, l'intensità e la difficoltà di questo testo.
A guidarli il consueto staff Glitter composto da Nunzia Abbracciavento (danza), Miriam Neglia (canto), Teresa Cecere (recitazione) e ha visto la partecipazione anche dei due interpreti del cast originale Arianna Battilana e David Marzi.
La particolare messa in scena, che vede le traduzioni della TodoModo Music All, è stata curata dal team creativo di SenzaConfine con l'allestimento scenico a cura di Francesco Medico e Vito Mileti, proiezioni e mapping Chiara Marzullo in compartecipazione con il visual artist Fabrizio Centonze, le coreografie di Nunzia Abbracciavento, la direzione musicale di Miriam Neglia e la regia di David Marzi e Teresa Cecere.
Il cast è composto da Annalisa Cervellera (Wendla), Alessio Pantaleo (Melchior), Sonia Pugliese (Isle), Domingo Sibilio (Moritz), Silvia Pugliese (Martha), Stefano D'amico (Otto), Ilenia Sibilio (Thea), Felice Leo (Hanschen), Giorgia Vinci (Anna), Gianleo Schiavone (Georg), Pierfrancesco Maggiore (Ernst), Chiara Brunetti, Sandra DiGennaro, Anna Galeota (ensamble) e vede la partecipazione di Mino Barletta e, direttamente dal cast originale TodoModo, l'attrice Francesca Gamba nei ruoli degli adulti. Un appuntamento imperdibile con un'opera teatrale intensa, accurata, inconsueta.
Una grande prova attoriale per i giovani artisti Glitter che nel corso della stessa serata saranno attenzionati per eventuali convocazioni nel nuovo cast TodoModo che tornerà in scena dal prossimo primo luglio a Livorno con il suo Risveglio di Primavera – un'opera per diventare adulti.
Per info e prenotazioni 3888633749 – 3341989720, senzaconfineteatro@gmail.com.
di Redazione
19/05/2022 alle 06:41:23
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela