CULTURA & SPETTACOLO
I RACCONTI DEL MAESTRALE di Giampiero Risimini presentato a Palazzo di Città
Giampiero Risimini: «Tra i vicoli di antichi paesi, battuti dal soffio impetuoso del maestrale, tra gli sguardi di ignari testimoni del tempo che passa inesorabile, consumando passioni e sentimenti, si snodano 11 racconti»
Fasano - Venerdì 13 maggio alle ore 18:00, lo scrittore pugliese Giampiero Risimini presenterà il suo libro I RACCONTI DEL MAESTRALE, edito dalla CSA Editrice, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Zaccaria, l'assessora Cinzia Caroli dialogherà con l'autore.
Giampiero Risimini: «Tra i vicoli di antichi paesi, battuti dal soffio impetuoso del maestrale, tra gli sguardi di ignari testimoni del tempo che passa inesorabile, consumando passioni e sentimenti, si snodano 11 racconti, nei quali la grazia della solitudine si accompagna placida a riti di un tempo passato, regalando emozioni dimenticate. E mentre la lettura scorre accecata da splendidi disegni, si celebra l'eterno conflitto tra sogno e realtà in cui si dibattono i protagonisti».
«Mi fa piacere presentare questo lavoro in città - dice l'assessore Caroli -, ho trovato le pagine di questo libro ricche di sentimenti e di continui rimandi alla nostra terra ,al mare ed ai colori straordinari della nostra Puglia. A condire il tutto delle illustrazioni veramente molto belle . Ci confronteremo con l'autore venerdì 13 maggio a palazzo città e credo sarà un pomeriggio interessante e certamente gradevole!»
IL LIBRO
C'è qualcosa che unisce le vicende umane di un avvocato di provincia a vecchi contadini, anonimi personaggi e paesini sperduti, tra riti antichi, magie e vecchie credenze popolari? Il soffio della memoria, alimentato dal mitico maestrale, riannoda i fili di periferie dimenticate, uomini smarriti, solitudini e passioni, e sullo sfondo di ogni racconto si intravede l'affresco di un mondo quasi obliato, dove il ritmo della vita si adegua alle vicende dei protagonisti elevandoli a figure emblematiche di una realtà che spesso diventa più sorprendente della fantasia in un gioco di specchi in cui entrambe si sfidano a nascondersi e superarsi. Lasciando nell'ignaro e indifeso lettore il retrogusto amaro dello stupore.
Scrive Michele Suma nella prefazione: «Nei suoi racconti le nuvole, le abusate cose quotidiane, vengono sottratte allo sguardo banale e distratto per aprire un sipario sui segreti rapiti al tempo che scorre. Da turista curioso ti senti partecipe di una scoperta di pienezza, da esploratore del nulla ti scopri complice di totalità. (...) La scrittura di Giampiero diviene scorta di immaginari abbandonati dagli altri, sentiero imbattuto di parole, costellato da indagini sulla vita e interrogativi su di essa. Giampiero è così, capace di rinnovare quel miracolo dell'arte narrativa: sottrarci alla contingenza spazio-temporale e trasportarci nel suo racconto. E noi ci ritroviamo in esso, noi siamo nel racconto, guardiamo il narrato con i suoi occhi e lo sentiamo con le sue emozioni (...)».
di Redazione
11/05/2022 alle 07:13:41
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela