CULTURA E SPETTACOLO
La serata del David di Donatello con Michele Savoia e Rosa Palasciano
Una serata densa di sorprese tra i premiati con i nostri due attori fasanesi protagonisti
Fasano – Ieri sera, 3 maggio 2022, presso gli studi di Cinecittà si è svolta la 67° edizione del David di Donatello condotto da Carlo Conti e Drusilla Foer. Ha introdotto la manifestazione l'intervento di Dario Franceschini che ha definito “il cinema è la parte positiva dell'Italia”, raccontando i numerosi interventi nei confronti dell'industria del cinema italiano.
A vincere il premio di Miglior Attrice Non Protagonista è stata Teresa Saponangelo “È stata la mano di Dio”, alla sua prima candidatura. Miglior Scenografia a Ilaria Fallacara e Massimiliano Sturiale per “Freaks Out”, alla prima candidatura. Miglior Attore Non Protagonista a Eduardo Scarpetta per “Qui rido io”, anche lui alla prima candidatura.
Il David dello Spettatore è andato a “Me contro te – Il Mistero della scuola incantata” con Michele Savoia, emozionato con gli altri del cast sul palco, con tanto di selfie di Carlo Conti per il figlio. Un giusto riconoscimento per la carriera di Michele Savoia che negli ultimi anni lo ha visto impegnato al cinema e in teatro con ruoli da co protagonista, e in alcune fiction televisive.
Il David Speciale a Sabrina Ferilli, quello alla Carriera a Giovanna Ralli. Paolo Sorrentino ha consegnato il David Speciale ad Antonio Capuano, per cui l'intera platea si è alzata per una doverosa standing ovation.
Miglior Esordio alla Regia per Laura Samani (Piccolo corpo), alla prima candidatura. Migliori Costumi per Ursula Patzak per il film “Qui rido io”. Miglior Sceneggiatura Originale a Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella per la pellicola “Ariaferma”.
Delusione per l'attrice Rosa Palasciano perché il David di Donatello “Miglior Attrice Protagonista” è stato assegnato alla giovane diciasettenne calabrese Swamy Rotolo per il film “A Chiara”.
Miglior Autore della Fotografia ex equo a Daria D'Antonio per il film “È stata la mano di Dio” e a Michele D'Attanasio per il film “Freaks Out”.
Il premio di Miglior Attore Protagonista è stato assegnato a Silvio Orlando per il film “Ariaferma”.
Miglior canzone originale a “La profondità degli abissi”, musica e testo di Manuel Agnelli, interpretata da Manuel Agnelli per il film “Diabolik”, alla prima candidatura.
Miglior Acconciatura a Marco Perna per la pellicola “Freaks Out”.
Miglior Film International a “Belfast” scritto e diretto da Kenneth Branagh, ritirato dal giovanissimo attore protagonista Jude Hill.
Miglior Montaggio a Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci per il film “Ennio”.
Miglior Documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore. Miglior Sceneggiatura Non originale a Monica Zapelli, Donatella Di Pietrantonio per il film “L'Arminuta”.
Il premio Miglior Regia e Miglior Film è stato assegnato a Paolo Sorrentino per il film “È stata la mano di Dio”.
Il premio Miglior produttore è per Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Massimo Guerra (Lucky Red) e Gabriele Mainetti (Goon Film) per "Freaks Out". Miglio Fotografia per Daria D'Antonio per il film "È stata la mano di Dio.
Miglior Compositore per il maestro Nicola Piovani per il film "I Fratelli De Filippo"; il premio Miglior Trucco a Diego Prestopino, Emanuele e Davide De Luca per "Freaks Out".
Una serata che ha visto il “ritorno alla normalità” anche di un momento di condivisione e partecipazione quale il David di Donatello.
La serata è stata densa di emozioni, con numerose “prime volte” e tanti ringraziamenti agli addetti ai lavori del mondo del cinema e a tutti i sacrifici compiuti per la realizzazione delle pellicole.
di Redazione
04/05/2022 alle 06:42:03
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela