IMPORTANTE RICONOSCIMENTO
E' andata a Maria Carmela Bonelli la sesta edizione del premio giornalistico 'Fondazione San Domenico'
La giornalista-pubblicista è autrice di un articolo sulla Passio Christi pubblicato sul quotidiano tarantino Corriere del Giorno
Maria Carmela Bonelli premiata da Roberto Giacobbo e dalla padrna di casa Marisa Melpignano
FASANO – E' Maria Carmela Bonelli la vincitrice della sesta edizione del premio “Fondazione San Domenico” la cui cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera (sabato 1° dicembre) nella Masseria San Domenico a Savelletri. Giornalista pubblicista, la Bonelli ha scritto un lavoro pubblicato dal Corriere del Giorno di Taranto, che spiega come la Passio Christi, durante i riti della Settimana Santa, «è binomio inscindibile con la ‘gravina'… proposta culturale e religiosa che, riproponendo i tempi della memoria cristiana ed i valori autentici della vita, contribuisce alla valorizzazione di un patrimonio di grande interesse paesaggistico, storico e archeologico, dalla bellezza incontaminata». Scrive così nel suo pezzo, Maria Carmela Bonelli, esaltando «l'unicità della scenografia che offre un'ulteriore occasione di rilettura di preziosi segmenti di storia locale leggibili nei massi tufacei e fra le dirute abitazioni subdiali».
La vincitrice è stata premiata da Roberto Giacobbo, giornalista e conduttore del programma Rai Voyager e presidente della giuria, che le ha consegnato una scultura dell'artista Mimmo Palladino. L'evento di quest'anno, che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Lucio Dalla e Luciana Savignano solo per fare qualche esempio, si è svolto in tono minore per la recente scomparsa di Giuseppe Giacovazzo, direttore della Fondazione San Domenico.
Dopo la cerimonia di premiazione, agli invitati è stata riservata una cena nel sito rupestre “Lama del Trappeto”, per la prima volta nella storia del premio, con l'intento di far rivivere l'emozione della “vita nella rupe”. Infatti l'associazione “Presepe Vivente” di Pezze di Greco ha offerto agli ospiti specialità tipiche cucinate in loco circondati da un'atmosfera che ha fatto tornare indietro nel tempo gli ospiti che hanno rivissuto i ricoveri che la natura offriva spontaneamente. Alcuni di questi insediamenti erano adibiti anche per l'utilizzo a fini religiosi e sepolcrali che sono argomenti di studio della Fondazione San Domenico, supportata dal prezioso contributo tecnico-scientifico del suo Comitato che annovera, tra gli altri, due accademici dei Lincei come Cosimo Damiano Fonseca ed Enrico Menestò.
di Alfonso Spagnulo
02/12/2012 alle 07:42:01
Galleria di immagini: E' andata a Maria Carmela Bonelli la sesta edizione del premio giornalistico 'Fondazione San Domenico'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela