TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Un Amleto pop per la stagione di prosa al Teatro Kennedy
Ieri 9 aprile è andata in scena una rivisitazione della tragedia shakespeariana per la rassegna teatrale curata dall'amministrazione comunale
Fasano - Un classico è un libro che, scriveva Calvino, non ha mai finito di dire ciò che ha da dire. L'Amleto di Shakespeare, in tal senso, è emblema della potenza della letteratura nel trascendere il tempo. Il dramma interiore del principe di Danimarca è universale e irrisolvibile, anche a distanza di quattro secoli. Tuttavia, grazie alle maestranze del teatro, il testo può essere “aggiornato”, “interpretato” e dunque adattato, secondo il personale approccio del regista, al periodo storico di riferimento. Questa operazione di rivisitazione è stata svolta con Hamlet, lo spettacolo andato in scena ieri 9 aprile al Teatro Kennedy di Fasano per la rassegna di prosa dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Terza e ultima data in Puglia, in Hamlet – con la regia di Francesco Tavassi e adattamento di Alessandro Angelini e Antonio Prisco – la tradizione shakespeariana si è unita alla cultura pop: ad accompagnare dialoghi e monologhi dei personaggi, infatti, sono state coreografie di luci e canzoni rock in una scenografia dinamica e ben curata. L'Amleto di Giorgio Pasotti è un giovane in bilico tra sanità e follia: per questo, sulla scena, trascorre gran parte del suo tempo camminando su un filo sospeso in aria. Nel clamore della sua battaglia interiore, cominciata con l'incontro del fantasma del proprio defunto padre, Amleto trascina tutti coloro che gli stanno attorno, Ofelia, la sua amata, Polonio, Laerte, lo zio Claudio e sua madre Gertrude, interpretata da Mariangela D'Abbraccio.
La trama e le vicende che il principe di Danimarca affronta sono più che note e non è questa la sede in cui raccontarle. L'accento va dunque posto sull'interpretazione pop che gli autori hanno fatto del testo shakespeariano. Grazie a musiche coinvolgenti – sia colonne sonore sia canzoni rock – e a spettacolari giochi di luci e visual art, Hamlet è riuscito ad avvicinare anche il pubblico più giovane alla tragedia dell'uomo che affonda le radici nell'incertezza e nella vendetta.
A condividere il palco con Pasotti e D'Abbraccio sono stati Gerardo Maffei, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Pio Stellaccio, Andrea Papale, Salvatore Rancatore.
Prossimo appuntamento con la rassegna di prosa è il 28 aprile con Il silenzio grande, commedia di Maurizio De Giovanni con Massimiliano Gallo e regia di Alessandro Gassman al Teatro Kennedy di Fasano, sipario ore 20:30.
di Sara Altamura
10/04/2022 alle 05:46:47
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela