APPUNTAMENTO CULTURALE
La libertà di Gianni Carmosino
Ad un anno di distanza dalla sua dipartita, è stato presentato ad amici e parenti il volume a lui dedicato 'A quei pochissimi amici che si interrogano circa la natura dei miei pensieri'
Fasano – Lo scorso 30 marzo 2021, è mancato l'ingegnere Gianni Carmosino. A distanza di un anno, ieri, giovedì 31 marzo, la moglie Marisa Sansonetti, i parenti più cari e tutti i suoi amici lo hanno ricordato “alla sua maniera”. Uno dei suoi ultimi desideri era pubblicare i suoi numerosi “pensieri” e così nel corso dei mesi scorsi parenti e amici più cari hanno effettuato un certosino lavoro di riordino e scelta su quali pubblicare nel libro “A quei pochissimi amici che si interrogano circa la natura dei miei pensieri”.
La serata, svolta in maniera amichevole presso “La stanza di Ulisse” ha visto protagonista l'ingegnere Carmosino attraverso i tratti delineati dagli amici di sempre, Armando e Valerio Bianco, che assieme alla moglie lo hanno ricordato. È stato ricordato l'uomo, l'ingegnere, il marito, il padre, il nonno, l'amico, attraverso un concetto che non lo ha mai abbandonato: la libertà.
Non è stato nulla di autocelebrativo, tutt'altro, gli amici riuniti hanno ascoltato i ricordi e gli aneddoti con qualche lacrima che scorreva sui visi mentre il sorriso non abbandonava i volti dei presenti perché quello che l'ingegnere non ha mai nascosto è stata la sua ironia, sarcasmo e desiderio di fare unione.
Molto intensi i racconti effettuati da Armando Bianco che ha suonato un brano di Franco Califano, “per te Gianni riabbraccio la chitarra dopo anni” e raccontato “scene di vita quotidiana”. Di seguito, anche la moglie ha raccontato uno dei motivi della del libro “A quei pochissimi amici che si interrogano circa la natura dei miei pensieri”, “nel riordinare i suoi pensieri e carte, cercavo qualcosa che riguardasse me!”. Valerio Bianco ha cantato "Rimmel" di Francesco De Gregori accompagnato dai presenti in sala e ha tracciato un quadro intimo dell'ingegnere. Alcuni amici, come Nicola Brescia e Nuccia Sansonetti, lo hanno ricordado leggendo i pensieri raccolti nel libro.
Nel corso della serata, tramite questi aneddoti si sono letti alcuni “pensieri” raccolti nel libro che la moglie ha poi donato ai presenti “vi faccio questo dono anziché il “ricordino”.
di Marica Mastrangelo
01/04/2022 alle 09:12:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela