CULTURA & SPETTACOLO
Successo al Teatro Sociale per «DUE»
Ieri sera è andato in scena presso il Teatro Sociale «DUE», la rappresentazione teatrale organizzata dall'Amministrazione comunale di Fasano in occasione del cartellone eventi 'Amo a Fasano'
Fasano - Una cornice bianca delimita uno spazio scenico intervallato da due sedie rosse e una chitarra. Non c'è sipario, sin da subito, a luci accese, i due protagonisti dello spettacolo «DUE», curato dall'Associazione SenzaConfineTeatro, irrompono in scena e raccontano la loro storia. La storia del rapporto dialogico e musicato di una coppia che si muove tra finzione scenica e realtà, sogno e concretezza. Semplice e sognatore è David, tormentata e pragmatica è Arianna, una coppia come tante, una storia come tante altre che entra nell'immaginario collettivo perché memoria collettiva di tante coppie. In un teatrino scenico che richiama il varietà Signore e Signora con Delia Scala e Lando Buzzanga, la prima sitcom italiana con protagonisti Ciccina e Ciccino, nello spettacolo si fotografa la condizione della coppia attraverso le fasi evolutive dell'amore: la conquista, la canzone/dedica, la convivenza, la gelosia, la ricerca del lato positivo, la crisi, la pausa di riflessione, il ritrovamento dell'intimità, la fine, l'analisi e …
Il testo scritto, diretto e interpretato da David Marzì si muove con un ritmo narrativo fitto, intenso e ben curato. Le storie raccontate sono buffe, esilaranti, costruite con puntuale tecnica, tese, appunto, a far ridere. Quando tuttavia la condizione della coppia si fa più cupa il riso diventa amaro e la melodia del canto prevalente. Il dramma della coppia in scena diventa testimonianza della condizione umana, una condizione tesa e sospesa, a tratti inquieta, alla ricerca costante di un equilibrio. Comicità e riflessione si fondono e si confondono e coinvolgono inevitabilmente il pubblico in sala. Anche la cornice si compone e si scompone, nello spazio scenico curato da Francesco Medico, seguendo il ritmo incalzante della narrazione.
Arianna Battilana, l'attrice coprotagonista, si muove con maestria e competenza nel canto e nella gestualità, nella mimica e nella sequenzialità ritmica di un dialogo a due in cui si alternano vertiginosi stati d'animo. David Marzì gioca, ironizza e trastulla, intrattiene il pubblico e sostiene il ritmo narrativo della vicenda, accompagnato e sostenuto dalla sua chitarra e dalle canzoni, controcanto melodico tra il gioco e la realtà della rappresentazione.
«DUE» è andato in scena il 26 marzo presso il Teatro Sociale di Fasano. La rappresentazione teatrale è stata organizzata dall'Amministrazione comunale di Fasano in occasione del cartellone eventi “Amo a Fasano” e rimandata causa Covid. L'Assessore Cinzia Caroli, al termine dello spettacolo, ringraziando Teresa Cecere e l'Associazione SenzaConfineTeatro per la partecipazione al cartellone degli eventi, si sofferma il valore non scontato che hanno le relazioni nella contemporaneità, aspetto ben sottolineato dalla rappresentazione «DUE».
di Redazione
27/03/2022 alle 11:08:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela