CULTURA E SPETTACOLI
Daniele Mencarelli venerdì a Fasano
Doppio appuntamento targato Presidi del libro a Fasano, venerdì 18 marzo per l'autore romano: al mattimo al Salvemini, al pomeriggio al Ciaia Lab
Fasano - Nuovo appuntamento letterario a Fasano organizzato dal Presidi del Libri. Venerdì 18 marzo, il candidato al Premio Europeo della Letteratura 2022, Daniele Mencarelli sarà a Fasano per un doppio appuntamento editoriale: la presentazione del suo ultimo romanzo "Sempre tornare" (Mondadori, 2021).
L'autore romano sarà prima all'IISS "Salvemini" per una presentazione con gli studenti a partire dalle 11 con i docenti Achille Chillà e Marika Consoli.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18, ci sarà una presentazione pubblica presso il Ciaia Lab in corso Vittorio Emanuele, moderato da Cinzia Cupertino. Letture dell'autore romano saranno a cura dell'associazione "SenzaConfine".
Breve sinossi del libro: È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte. Troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. E incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di Emma. Ma soprattutto Daniele incontrerà se stesso, in un fitto dialogo silenzioso in cui interpreta e interroga senza sosta ciò che gli accade, con l'urgenza di divorare il mondo che si ha a diciassette anni, di comprendere ogni cosa e, su tutto, noi stessi: misurare le nostre forze, sapere di cosa siamo fatti, cosa può entusiasmarci e cosa spegnerci per sempre. Questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. L'arte dell'incontro.
di Redazione
16/03/2022 alle 07:57:06
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela