CULTURA E SPETTACOLO
La magnifica università di Fasano
Presentato ieri sera, venerdì 11 marzo, il volume di Antonietta Latorre sulla storia cittadina dal dominio feudale al decennio francese
Fasano – Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città ieri, venerdì 11 marzo, si è tenuto un convegno di studi con oggetto la presentazione del nuovo volume di Antonietta Latorre “La magnifica università di Fasano” (Schena Editore, 2021). Il volume, di oltre trecento pagine, è stato patrocinato dal MIC (Ministero della Cultura), dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, dal Centro Studi Valerio Gentile e del Comune di Fasano.
Ad avviare i lavori, l'intervento dell'assessore alla Cultura, Cinzia Caroli che ha sottolineato l'importanza della pubblicazione che colma un ulteriore tassello della storia di Fasano. “Questa copiosa ricerca sulla storia cittadina è un cadeau, un regalo fatto alla città e alle future generazioni”.
Ha moderato il seminario la docente di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Bari, Isabella Di Liddo che inquadrato il volume che è il sesto della collana “Fonti per la Storia di Fasano. Studi in onore di Nunzio Schena” dirette da Antonietta Latorre, Sezione vitale nell'ambito della Biblioteca Della Ricerca. Puglia Storica della casa editrice Schena. Durante la serata, la Di Liddo ha marcato i punti chiave del libro “Un libro che tutti dovremmo leggere perché delinea i caratteri salienti della storia politica di Fasano. Nella prima parte, la più tecnica e politica, si delinea la dicotomia tra l'istituzione comunale nel rapporto tra il decentramento e accentramento del potere comunale. Personalmente ho molto apprezzato la approfondita distinzione tra il Santo Patrono Ufficiale, San Giovanni Battista, e il Santo Patrono a cui si dedica la maggiore devozione, la Madonna di Pozzo Faceto”.
A seguire, diversi interventi molto approfonditi e critici ad opera di studiosi: la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, preside del Centro Studi Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e docente di Storia Moderna presso l'Università di Bari; mons. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei. Entrambi gli studiosi hanno messo in evidenzia gli aspetti salienti del volume, mostrandone l'alta valenza culturale, con una interessante relazione dell'autrice Antonietta Latorre. Monsignor Fonseca ha anche consegnato ad Antonietta Latorre una medaglia celebrativa sul decennale di fondazione dell'Università degli studi della Basilicata.
Ha concluso il convegno l'intervento del consigliere regionale Fabiano Amati che ha annunciato la seconda parte del volume sulla storia contemporanea di Fasano, a sua cura, e in extremis ha strappato la promessa a monsignor Fonseca di presentare questo volume.
Il volume affronta la storia di Fasano dal Medioevo sino al XIX secolo, delinea i caratteri sull'origine del nome Fasano, sui Santi Patroni e sui sindaci che hanno amministrato la città.
“La magnifica università di Fasano” è disponibile presso le cartolibrerie del territorio ma anche sulla piattaforma online della casa editrice Schena Editore.
di Marica Mastrangelo
12/03/2022 alle 09:19:55
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela