CULTURA & SPETTACOLO
La Rimbamband conquista il teatro Kennedy
Uno spettacolo esilarante quello andato in scena ieri, martedì 22 febbraio, al Kennedy per la stagione di prosa del Tpp con l'Amministrazione comunale
Foto di Gianni Mastro.
Fasano - Grande spettacolo ieri sera, martedì 22 febbraio, al Kennedy di Fasano, che ha fatto registrare il sold out.
Di scena la compagine pugliese della Rimbamband, che sul loro sito si autodefiniscono "un gruppo di 5 musicisti pugliesi che suonano e provano a far ridere". Modestia a parte, suonano bene e fanno ridere, eccome!
Lo spettacolo presentato ieri a Fasano si intitola Manicomic ed è ambientato in una ipotetica casa di cura, nella quale il primario cerca di 'guarire' i quattro personaggi dalle varie 'fissazioni' che li tormentano. Il finale, a sorpresa, ovviamente non lo sveliamo. Regista dello spettacolo è Gioele Dix, celebre attore e comico milanese, che è riuscito a modulare gli interventi dei cinque protagonisti in un crescendo comico, spesso surreale ma sicuramente coinvolgente, che ha conquistato il pubblico fasanese. Tra una gag e l'altra una miriade di citazioni di canzoni che scavano nella nostra memoria, sempre inserite con intelligenza ed eseguite con bravura dalla band.
Molto divertenti anche le interazioni tra gli attori e lo schermo posizionato al centro del palco; insieme alle varie battute, i cinque protagonisti dello spettacolo hanno dimostrato di essere padroni della scena ma anche degli ottimi musicisti, toccando stili e atmosfere come in Italia sanno fare solo Elio e Le Storie Tese. Protagonisti assoluti - senza nulla togliere al resto dei 'rimbambiti' - sono Renato Ciardo e Raffaele Tullo, terribilmente bravi e sincronizzati tra loro tanto da incrociare un fuoco di fila di battute molto apprezzate dal pubblico. Molto bravi anche gli altri tre comici-musicisti, Franco Pagliarulo, Vittorio Bruno e Nicolo' Pantaleo.
Durante lo spettacolo c'è anche un piccolo cameo di Gianni Ciardo, papà del bravissimo Renato che si è dimostrato degno erede della comicità del suo celebre papà.
Tra marzo e aprile la Rimbamband è attesa in giro per l'Italia per una serie di eventi prestigiosi, un successo che meritano e che consentirà loro di esportare la comicità Made in Puglia.
I ringraziamenti finali di rito sono andati all'amministrazione comunale e soprattutto a Paola Buongiorno, che con tenacia e professionalità è riuscita a tenere in piedi tutti gli eventi culturali transitati nel suo teatro, veramente un duro lavoro in questo lungo periodo di pandemia.
Grazie Paola e soprattutto grazie Rimbamband: in questi giorni difficili, poter 'staccare' e immergersi in una comicità pulita e intelligente è stato un toccasana per tutti i presenti.
N.G.
di Redazione
23/02/2022 alle 08:44:21
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela