39ª STAGIONE FASANOMUSICA
La musica e la poesia di Genova conquistano Fasano - VIDEO
Serena Spedicato con il suo spettacolo 'Io che amo solo te - Le voci di Genova' incanta il pubblico di Fasanomusica
Fasano - Lo spettacolo andato in scena ieri, venerdì 11 febbraio, al teatro Kennedy nell'ambito della trentanovesima stagione di Fasanomusica ha permesso di riscoprire gli aneddoti, la parole e le melodie dei cantautori genovesi degli anni Sessanta e Settanta.
La cantante salentina, Serena Spedicato, ha condotto uno spettacolo incentrato sulle parole dei grandi maestri genovesi, da Lauzi a Endrigo, da Bindi a Tenco, da Paoli a De Andrè. Un excursus nel mondo dell'amore realizzato attraverso le parole lasciateci da poeti musicisti che hanno fatto dell'amore il loro tormento.
Definirlo uno spettacolo è troppo riduttivo, la Spedicato, egregiamente supportata dai musicisti di pregio Vince Abbracciante (fisarmonica, arrangiamenti originali), Nando Di Modugno (chitarra classica), Giorgio Vendola (contrabbasso), ha consentito di vivere una esperienza musicale unica e da non perdere. La sua è una narrazione musicale, realizzata con la collaborazione dello scrittore Osvaldo Piliego autore dei testi, piacevolmente intervallata dei racconti degli autori che hanno segnato e contraddistinto la rinomata Scuola di Genova.
I temi di questi autori sono l'amore, la politica, le vite e i turbamenti degli ultimi che solo coloro che hanno vissuto nei carruggi di Genova erano in grado di descrivere e raccontare attraverso il criptico linguaggio della musica.
Lo spettacolo è stato ben accolto dal pubblico che ha omaggiato cantante e musicisti con lunghi applausi ricambiati dagli artisti con un atteso bis musicale.
Infine, dopo i ringraziamenti di una emozionata Serena Spedicato sul palco, è stato presentato una evoluzione del progetto dello spettacolo in quanto è stato “fermato” in un libro cd in vendita proprio da ieri, giorno del primo concerto del 2022 di questo prezioso dono che è “Io che amo solo te le voci di Genova”.
“Ritornerai”, “Ho capito che ti amo” e non badare ai “Sassi” che ci allontano. “Bocca di rosa”, “La musica è finita”. “Il tuo Amore” è “Il nostro concerto” “Un giorno dopo l'altro”. “Che cosa c'è”, “Anime Salve”, “Mi sono innamorata di te” e ti dedico una “Canzone per te” perché “Io che amo solo te”.
di Marica Mastrangelo
12/02/2022 alle 07:02:02
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela