CULTURA E SPETTACOLI
Balzo nel Novecento per Accademia dei Cameristi
Il concerto, andato in scena ieri 18 gennaio al Sociale, ha proposto un attento programma sulle composizioni per trio nel Novecento
Fasano – Il 2022 di Accademia dei Cameristi si è inaugurato ieri, martedì 18 gennaio, nel Teatro Sociale. Ad esibirsi il trio composto da Francesca Bonaita (violino), Erica Piccotti (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte). Il programma proposto era molto audace ma non ha disatteso le aspettative: in teatro è stato possibile ascoltare delle composizioni graffianti e ardite che racchiudevano la drammaticità e il significato nascosto dato dai musicisti che le hanno scritte.
Come affermato dalla Bonaita ad inizio concerto «il programma di questa sera intende indagare le esperienze sonore del repertorio contemporaneo». Infatti, le tre opere proposte hanno consentito una sorta di viaggio nel più sconosciuto mondo delle composizioni moderne, tralasciando un momento le classiche composizioni settecentesche e ottocentesche.
La scoperta del Novecento è stata avviata con “Trio opera 91- Circulo Fantasia” di Joaquin Turina del 1936 in cui è stato possibile ascoltare la complessità del secolo scorso che si mescola con le suggestioni post-impressioniste della Parigi del primo trentennio del Novecento. L'opera è articolata in tre movimenti che rappresentano i momenti del giorno: alba, mezzogiorno e crepuscolo.
Molto intensa la parte centrale del concerto, in cui è stata proposta l'opera del 2012 “Trio n.2 Triptych” opera della compositrice siberia Lena Auerbach. Attraverso quest'opera si è fatto un balzo in avanti con delle sonorità molto accese e stridenti, quasi la colonna sonora di un film drammatico nordeuropeo. L'opera composta da cinque movimenti ha permesso una introspezione quasi illusionistica.
L'ultima parte del concerto si è caratterizzata da sonorità più “classiche” con il “Trio in sol maggiore opera n.49” di Mario Castelnuovo – Tedesco, in cui le sonorità del passato si mescolano con le armonie contemporanee. A conclusione del concerto, un breve e atteso bis.
Prossimo appuntamento con Accademia dei Cameristi, martedì 8 febbraio, apertura sipario ore 20.30 sempre al Teatro Sociale.
di Marica Mastrangelo
19/01/2022 alle 08:14:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela