CULTURA
Masseria San Domenico ospita il IX Convegno sulla Civiltà rupestre
Domani si aprono i lavori del convegno internazionale 'Da Casalrotto alla Lama d'Antico. Un cinquantennio di studi e di ricerche in tema di 'Civiltà rupestre'
Fasano – Dopo il rinvio, causa pandemia, dello scorso anno, si avvia il IX Convegno sulla civiltà rupestre presso Masseria San Domenico a Savelletri. Il Convegno, si svolgerà da giovedì 25 a sabato 27 novembre, ha come titolo “Da Casalrotto alla Lama d'Antico. Un cinquantennio di studi e di ricerche in tema di “Civiltà rupestre” e celebra il cinquantesimo anniversario del Primo Convegno internazionale di studi sulla Civiltà rupestre medievale nel Mezzogiorno d'Italia, che si svolse a Casalrotto (villaggio rupestre in territorio di Mottola) nell'autunno del 1971.
Il Convegno si aprirà giovedì 25 novembre, alle 15:30, e sarà presieduto da Enrico Menestò; mentre, dopo i saluti istituzionali e la lezione introduttiva di Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei prenderanno il via le relazioni previste per aree geografiche: per l'area dauno-japigia (Foggia, BAT, Bari), Pasquale Favia-Università degli Studi di Foggia e Marcello Mignozzi-Università degli Studi di Bari; per l'area salentina (Brindisi e Lecce), Marina Falla Castelfranchi-Università degli Studi del Salento e Manuela De Giorgi-Università degli Studi del Salento; venerdì 26 novembre, sotto la presidenza di Marina Falla Castelfranchi interverranno per l'area jonica (Taranto), Roberto Rotondo e Annalisa Biffino-Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo e Vito Fumarola-Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici; per l'area lucana, Francesca Sogliani-Università degli Studi della Basilicata e Gioia Bertelli-Università degli Studi di Bari; per l'area sarda, Rossana Martorelli- Università degli Studi di Cagliari; nel pomeriggio, sotto la presidenza di Gioia Bertelli, per l'area campana e molisana, Carlo Ebanista-Università degli Studi del Molise e Maria Rosaria Marchionibus-Università degli Studi di Napoli L'Orientale; per l'area siciliana, Emma Vitale-Università degli Studi di Palermo e Giulia Arcidiacono- Università degli Studi di Catania.
A seguire alle 18.00 si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico “Civiltà Rupestre”, giunto ormai alla sua XI edizione e che quest'anno sarà presieduto da Franco Di Mare.
La conclusione dei lavori si terrà sabato 27 novembre, sotto la presidenza di Pietro Dalena, alle ore 9:00, con l'ultima relazione sull'area calabrese di Antonio Macchione-Università degli Studi della Calabria ed Elia Fiorenza- Università degli Studi della Calabria. Il Convegno si chiuderà, sotto la presidenza di Saverio Lomartire-Università del Piemonte Orientale, con la presentazione di due volumi: il primo, di H. Belting, Studi sulla pittura beneventana. II. Aggiornamento scientifico, a cura di G. Bertelli e M. Mignozzi, Adda Editore 2021; il secondo di M. Limoncelli e M. Potenza, Virtual restoration 2. The frescoes of the rock-cut-church of Lama d'Antico near Fasano, L'Erma di Bretschneider 2020.
Il Convegno, che si avvale di un Comitato Tecnico-Scientifico presieduto da Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, è composto da Enrico Menestò (vicepresidente), Gioia Bertelli, Marina Falla Castelfranchi, Hubert Houben, Chaterine Jolivet-Lévy (consiglieri), Ettore Dazzara (direttore esecutivo), Giuseppe Donvito (vicedirettore esecutivo).
La padrona di casa, invece, Marisa Lisi Melpignano, presiede la Fondazione S. Domenico che ha come consiglieri Cataldo Melpignano e Viola Melpignano. La Fondazione, che è attiva a livello internazionale, organizza vari eventi e in particolare, già a partire dal 2003, quelli inerenti alla promozione di studi che riguardano la “vita nelle grotte” per la tutela e la conservazione del patrimonio rupestre e dei beni culturali.
di Marica Mastrangelo
24/11/2021 alle 08:19:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela