39ª STAGIONE FASANOMUSICA
Il viaggio di Tosca conquista Fasano
Morabeza incanta e stupisce il numeroso pubblico accorso da Fasano e paesi limitrofi per la prima di Fasanomusica
Fasano - Ebbene sì, il fiato trattenuto per quasi due anni, ma si è tornati ad ascoltare la Musica di Fasanomusica al teatro Kennedy! Si è dovuto attendere ma ne è valsa la pena.
Il pubblico delle grandi occasioni era fuori il cinema teatro Kennedy per Tosca, la nota cantante romana, già diverso tempo dell'apertura porte dimostrando il desiderio “di tornare a teatro”. C'è stata attesa, prima dell'ingresso in teatro, legati ai dovuti controlli per il green pass, ma ormai è diventa un'abitudine come indossare la mascherina.
La 39° stagione di Fasanomusica ha "sparato subito in alto", con Morabeza, l'ultimo lavoro discografico di Tiziana Tosca Donati.
Un viaggio, una nave immaginaria che solca le rive dell'oceano Atlantico, dall'Africa all'America Latina passando per la cara e vecchia Europa. La musica proposta da Tosca non era banale, ma ricercata, intima e sensuale come lo è la saudade brasiliana e la tribale africana, senza disdegnare un pizzico di sonorità classica.
Morabeza, parola capovediana che viene tradotta con “la nostalgia del passato prossimo”, è una danza che “libera” come le dita che tamburellano, quelle che accarezzano la batteria o le corde degli strumenti musicali e le mani che applaudono. Ma non è solo esorcizzare è anche melanconia, per la presa di coscienza dello scorrere del tempo che si esprime, anche, con le romantiche ballate dell'autrice dedicate all'amore.
Unico e meraviglioso l'omaggio al maestro Lucio Dalla con “Piazza Grande” in italiano e spagnolo, in cui Tosca è stata affiancata nella voce da Fabia Salvucci. Una contaminazione continua che si esprime in ogni attimo del concerto, sublimi i musicisti che hanno accompagnato Tosca sul palco, con gli strumenti musicali, ma anche con la voce, improvvisando passi di danza e trasmettendo una energia coinvolgente: Giovanna Famulari al violoncello, percussioni, pianoforte e voce; Massimo De Lorenzi alla chitarra; Elisabetta Pasquale contrabbasso, percussioni e voce; Luca Scorziello batteria e percussioni; Fabia Salvucci percussioni e voce. Senza dimenticare coloro che non erano fisicamente sul palco: Massimo Venturiello, regia e allestimento scenico; Alessandro Chiti, scene; Joe Barbieri (il 16 luglio ospite sempre di Fasanomusica in piazza Ciaia, clicca qui ) arrangiamenti e direzione musicale e tutti i fonici, tecnici del suono e di palco che hanno reso possibile questo spettacolo.
Un ringraziamento Tosca lo ha dedicato all'organizzazione di Fasanomusica «Abbiamo rimandato questo concerto diverse volte ma ci siamo riusciti!» e al pubblico perché «in questo periodo di incertezza, essere qui questa sera è meraviglioso».
Una standing ovation infinita con ben due rientri in palco per Tosca e i suoi musicisti: il primo ritmico con “Torna”, un omaggio al Brasile che ha fatto alzare in piedi l'intero pubblico del Kennedy. Il secondo momento è stato contraddistintto dal successo "Ho amato tutto" e un omaggio alla nostra tradizione, una pizzica salentina.
Prossimo appuntamento con Fasanomusica, martedì 16 novembre con “Boomerang” della RBR Dance Company.
di Marica Mastrangelo
14/11/2021 alle 07:27:00
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela