FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Un salto nel noir di Strindberg con Signorina Julie
La Compagnia Giardini dell’Arte di Firenze ha portato in scena ieri sera il capolavoro svedese di fine Ottocento
Fasano – Siamo alle battute finali di questa dodicesima edizione del festival “Di scena a Fasano” promosso dal GAT “Peppino Mancini”.
Ieri sera, sabato 6 novembre, al Teatro Sociale è andato in scena il quinto spettacolo della rassegna, “Signorina Julie” di August Strindberg, della Compagnia Giardini dell'Arte con la regia di Marco Lombardi.
Sul palco sono saliti tre attori di pregio della compagnia che hanno dato vita ai personaggi: Raffaella Afeltra, Fabio Rubino e Brenda Potenza.
Un'opera a tuttotondo dove non tutto si svolge sulla scena, non tutto è ciò che sembra. Ci sono segreti e verità non ammesse che si svelano pian piano che i personaggi si intrecciano. August Strindberg scrisse il testo a fine Ottocento, subendo la censura della Svezia del tempo ma riscontrando successo in Germania. Il testo non è semplice, non è per tutti ma consente di mettere a nudo le fragilità dell'uomo e la constante dicotomia tra uomo e donna “sono stata cresciuta da mia madre come un maschio, per dimostrare che le donne valgono quanto gli uomini”.
Gli attori in scena sono stati in grado di rendere oltre la realtà Kristin, Jean e Julie: sono emersi la crudeltà, il desiderio di scalata sociale e il mantenimento delle apparenze, la brutalità, le debolezze attraverso una scenografia essenziale e con un perfetto mix tra audio e luci.
Prossimo spettacolo “Mi chiamo Frankestin” sabato 13 novembre, aperture porte ore 20, inizio ore 21, presso il Teatro Sociale.
di Marica Mastrangelo
07/11/2021 alle 07:45:36
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela