FESTIVAL DI SCENA A FASANO
La Compagnia La Cricca analizza la persistenza degli opposti della vita attuale
La terza compagnia, unica pugliese in gara a Festival 'Di scena a Fasano', invita lo spettatore a riflettere sulle diverse clausure
Fasano - Ieri sera, domenica 24 ottobre, presso il Teatro Sociale di Fasano è andata in scena la terza compagnia in gara alla dodicesima edizione del Festival “Di scena a Fasano” promosso dall'associazione “Peppino Mancini”.
La compagnia “La Cricca” di Taranto ha portato in scena uno spettacolo introspettivo, “Libere clausure” di Marina Pizza, le cui protagoniste sono tre donne, dalle vite apparentemente diverse, ma unite da un sottile filo.ù
Tre donne: una madre badessa (Paola), una novizia (Benedetta) e una cinica architetta (Irma), che si incontrano e ognuna modifica l'altra quasi senza accorgersene. La badessa che guida e sprona la formazione di una novizia, che porta con se il bagaglio del “non essere capace”, ma che invece si dimostra esattamente il contrario. Una cinica architetta che desidera solo concludere l'affare immobiliare ma instaura una contorta “amicizia” con la badessa.
Le vite di queste tre donne si intersecano nei quattro quadri e si percepisce come Irma e Paola siano ingabbiate in due differenti clausure, di cui Irma non ne ha contezza.
Una rappresentazione teatrale, dalla scenografia ingombrante e soffocante (ma dovuta per ricreare gli ambienti del monastero benedettino di clausura), in cui le tre attrici ben si sono amalgamate.
Ottima la capacità di “tenere il tempo” dei discorsi incalzanti tra Madre Paola e Irma, e soprattutto la cura maniacale dei dettagli che ha fatto immergere il pubblico nello spettacolo.
Una esibizione che porta lo spettatore a ragionare sulla “clausura” attuale che ognuno di noi vive quotidianamente, ingabbiato nella routine tra lavoro, casa e famiglia, perdendo di vista se stessi e il vero valore della vita, che è una sola e basta un soffio per perderla.
Eccezionale l'interpretazione di Anna Cofano, l'architetto Irma Giuliani, recentemente premiata come Miglior Attrice al Festival di Salerno.
Prossimo spettacolo in scena, sabato 30 ottobre ore 21, “Il medico per forza” di Moliere della compagnia G.A.D. “Città di Trento”, sempre al Teatro Sociale di Fasano.
di Marica Mastrangelo
25/10/2021 alle 07:53:02
Galleria di immagini: La Compagnia La Cricca analizza la persistenza degli opposti della vita attuale
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela