2° FESTIVALE 'TEMPESTE'
'Fantasmi dal Mare, la storia di un naufragio' al festival Tempeste
Il racconto del naufragio fantasma del Natale 1996 è stato portato in scena ieri, mercoledì 22 settembre, dai ragazzi della scuola glitter
FASANO - Una storia di omissioni, di omertà e di grande disumanità. Con queste poche e terribili parole si può racchiudere una delle pagine più tristi del fenomeno migratorio contemporaneo: il naufragio della F174, avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1996 al largo di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. La storia della triste vicenda è andata in scena ieri sera, mercoledì 22 settembre, al Chiostro dei Minori Osservanti in occasione del Festival “Tempeste – Immagini, suoni e racconti dal Mediterraneo”.
La F174 era una vecchia nave di legno, gravemente sovraccaricata dal trasporto di persone da India, Pakistan e Sri Lanka che affondando, al largo delle acque internazionali, portò con sé ben 283 vittime, rappresentando la più grande tragedia navale del Mediterraneo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. I pescatori di Portopalo, una manciata di giorni dopo, si resero conto del disastro navale avvenuto quando iniziarono a ritrovare nelle proprie reti resti umani e altri relitti. Tuttavia, temendo che le indagini della Capitaneria di Porto e di Carabinieri avrebbero potuto fermare la loro unica fonde di sostentamento (la pesca ndr) gli abitanti non segnalarono i ritrovamenti alla magistratura. Solo a seguito di un'inchiesta giornalistica di “Repubblica” del 2001 il relitto della nave venne ritrovato nel punto indicato da un pescatore locale pentito.
La grande vicenda di omertà è stata eccellentemente messa in scena dai “Fantasmi del mare”: Pierfrancesco Maggiore, Giulia Ribigini, Edoardo Bianchi, Francesca Morena Mileti, Stefano Zizza, Silvia Pugliese, Alessio Pantaleo e Annalisa Cervellera. Il progetto teatrale, frutto del lavoro della scuola Glitter, ha visto la regia di Teresa Cecere.
Il Festival Tempeste continuerà, con il suo penultimo appuntamento, in Chiesa Matrice venerdì 24 settembre alle ore 20 con la presentazione del libro “Sul confine e nel cuore della vita” di Mons. Nunzio Galantino.
di Mattia Arconzo
23/09/2021 alle 05:59:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela