FESTIVAL TEMPESTE
'Fratello', la storia del viaggio di Mohammed e Alì a 'Tempeste'
Lo spettacolo teatrale della compagnia brindisina AlphaZTL è andato in scena ieri sera, sabato 18 settembre, al Teatro Sociale
FASANO - La storia di un viaggio lungo più di cinque anni al centro della narrazione di “Fratello”, lo spettacolo andato in scena ieri sera, sabato 18 settembre, al Teatro Sociale di Fasano in occasione del Festival “Tempeste – Immagini, suoni, racconti dal Mediterraneo”, la kermesse organizzata dalla città di Fasano in collaborazione con numerosi partner del volontariato attivi sul territorio con l'obiettivo di promuovere una cultura di pace e di convivialità fra le diversità.
A portare in scena lo spettacolo la compagnia teatrale brindisina AlphaZTL con un brillante David Marzi - autore, interprete e regista, quest'ultimo insieme a Teresa Cecere, della rappresentazione – accompagnato dalle controverse ma coinvolgenti danze di Francesco Biasi e Davide Dibello sulle coreografie di Vito Alfarano.
La storia di due fratelli, Mohammed e Alì, che partono da Kabul con il sogno di raggiungere l'Europa. Un viaggio lungo ben cinque anni che vede i fratelli stringersi l'uno accanto all'altro ma anche allontanarsi a causa dell'evolversi delle vicende. I due decidono di partire all'indomani del bombardamento della propria casa, dove perdono la vita i propri genitori. Dall'Afghanistan al Pakistan per poi giungere in Turchia e poi nuovamente rimpatriati in Afghanistan. Solo un vento fortunato riuscirà a far giungere il piccolo Alì, ormai orfano anche del suo fratello maggiore, in Italia dove, giungendo a Roma, potrà iniziare una nuova vita.
Se da un lato questo viaggio racconta una triste vicenda, dall'altro crea tempeste di riflessioni sul caldo tema delle migrazioni, sempre al centro delle agende politiche internazionali ma senza che le stesse giungano mai ad una soluzione concreta.
Il Festival Tempeste continuerà, con il suo penultimo appuntamento, in Chiesa Matrice venerdì 24 settembre alle ore 20 con la presentazione del libro “Sul confine e nel cuore della vita” di Mons. Nunzio Galantino.
di Mattia Arconzo
19/09/2021 alle 06:00:18
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela