CULTURA & SPETTACOLO
Natalizia Pinto declama Dante a Locorotondo
L'evento 'Incontro con Dante', svoltosi nell'ambito del cartellone estivo del Comune di Locorotondo, si è tenuto nella Chiesa della Madonna della Greca
Fasano - La lettura dei versi di Dante, il 9 settembre, nella storica cornice della Chiesa della Madonna della Greca di Locorotondo, della poetessa Natalizia Pinto, ha avuto apprezzamento e plauso. Il pubblico si è nutrito dei suoni della parola e delle note eseguite alla lyra medievale dalla musicista Vania Palumbo, sino a desiderare, dopo aver ascoltato parte di tre canti della Divina Commedia, che si leggesse ancora.
Sia la Pinto che la Palumbo hanno affermato, nel rispondere alle perspicaci domande della prof.ssa Angela Decarolis, conduttrice dell'incontro, che il suono e la parola sono all'origine della poesia e della musica. Ciò spiega perché una scrittrice decide di vivere la lettura come il musicista approfondisce la conoscenza del suono. Della serata sono state, pertanto, protagonisti la parola e il suono: nel dolore di Dante, che sviene immedesimandosi nel dramma di Paolo e Francesca, nel sollievo del poeta che incontra nel Purgatorio l'amico musico e poeta Casella ed infine nella beatitudine in Paradiso con la luminosa preghiera di san Bernardo alla Vergine a che interceda, affinché Dante possa vedere il volto di Dio.
Il primo cittadino di Locorotondo, il sindaco Antonio Bufano, si è dimostrato felice di salutare la poetessa originaria di Locorotondo e molto soddisfatto dell'idea messa in atto, auspicando che si possano realizzare ancora incontri di tale portata.
La poetessa Natalizia Pinto ringrazia tutti per la bella occasione che le è stata riservata, sullo sfondo di immagini sacre e del venerato San Giorgio, protettore delle donne, per aver salvato la principessa dal drago feroce.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione “Borgo Antico” di Locorotondo ed ha visto impegnata, particolarmente per la serata, la signora Raffaella Pallammolla, che nel rivolgere un saluto iniziale ai presenti, ha ringraziato con gratitudine il Sindaco, la conduttrice e le artiste.
di Redazione
11/09/2021 alle 07:27:17
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela