37ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Beppe Del Re alla Casina Municipale per Fasanomusica
Il concerto si svolgerà martedì 31 agosto alla Casina Municipale in una location insolita per Fasanomusica, a partire dalle 21.
Fasano - Il prossimo martedì 31 agosto sarà recuperato il concerto di Beppe Del Re, in programma lo scorso 11 luglio in piazza Mercato Vecchio nella stagione di Fasanomusica e posticipato per la concomitanza con la finale dei campionati europei di calcio, vinti poi dalla nazionale italiana.
Poco prima del concerto in programma lo scorso 11 luglio la nostra redazione aveva intervistato Beppe Del Re.
Quali sensazioni prova nel “ritornare” sul palcoscenico dopo questo periodo “oscuro” dove la cultura e lo spettacolo hanno pagato un prezzo alto?
«C'è un po' di paura ma al contempo di emozione, ci si sente spaesati a tornare a suonare ma dopo qualche minuto sono certo che svanirà quella sensazione per lasciar posto alle emozioni di tornare a suonare. Un musicista non è tanto diverso da qualsiasi altro lavoratore, l'unica differenza è che non lo prescrive il medico quando iniziare a fare musica ma c'è un bisogno, una passione che porta ad esprimersi attraverso la musica. L'11 luglio (poi posticipato al 31 agosto ndr) mi esibirò a Fasano con un progetto sui Crooners Italiani, a cui io sono molto legato, infatti, nel 2009 ho vinto il Premio Best Crooner. In questo concerto in particolare daremo molta importanza a Fred Bongusto, il reale Crooner italiano, ma anche Nicola Arigliano e Bruno Martino che hanno reso in musica l'estate e tutta la malinconia legata a questa stagione. L'unica nota stonata del concerto è la prevista finale degli Europei».
Lo scorso anno con i suoi allievi del Conservatorio Nino Rota di Monopoli avete inciso il brano “Andrà tutto bene”?
«Una bellissima esperienza anche quella. Fortunatamente questa pubblicazione ha avuto un grande eco, tanto che anche Radio Montecarlo ci ha intervistato e ha mandando in onda il brano. Sono molto contento di questo perché il primo lockdown ci ha preso di sorpresa, in cui ha preso il sopravvento il terrore e lo sconforto, ampliando l'isolamento. L'idea di realizzare questo brano l'ho sottoposta ai miei colleghi docenti del Conservatorio e poi ho contattato un amico produttore di Castellana Grotte, Stefano Di Clemente. Ho scritto un brano e ho chiesto ai miei alunni di cantarlo, anche una frase solamente, pur di non perdere il contatto umano con loro, dando un messaggio di speranza “Andrà tutto bene”. Ai miei alunni ho chiesto di girare scene di vita quotidiana che poi sono state montate nel video, con l'idea di dare speranza. Tutti i fondi li abbiano devoluti alla Protezione Civile, anche se non erano cifre astronomiche, mi aspettavo una risposta diversa».
Il concerto dell'11 luglio, poi posticipato al 31 agosto, attraverserà la musica italiana degli anni Sessanta e Settanta, tra lo swing, la musica leggera e il jazz…
«Il concerto sarà in chiave jazz, anche perché abbiamo un ospite d'eccezione: Giovanni Amato, trombettista di straordinaria fama, con cui suonerò per la prima volta, e lui per due anni ha suonato con Fred Bongusto. Anche Vito Di Modugno ha suonato in concerto con Fred Bongusto. Speriamo che tutto vada per il meglio, compresa la concomitanza con la Finale degli Europei, metti che l'Italia giochi la finale!».
di Marica Mastrangelo
29/08/2021 alle 06:53:39
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela