CULTURA & SPETTACOLO
Donne e STEM , tra formazione e carriere
Lunedi 9 agosto si è tenuto nel privé della Casina Municipale, alla Selva di Fasano, il convegno dal titolo: 'Donne e STEM , tra formazione e carriere'
Fasano - L'incontro, promosso dal Club Inner Wheel di Fasano, con il patrocinio del Politecnico di Bari, si è ispirato pienamente al tema dell'anno sociale 2021/22: PINK FIRST .
La Presidente Inner Wheel, Angela Cupertino, ha accolto il pubblico e ha dato inizio ai lavori evidenziando l'obiettivo privilegiato dell'iniziativa: rivolgere l'attenzione alle donne nei vari ambiti e promuovere le discipline STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematics) per contrastare gli stereotipi di genere e poter parlare coerentemente di pari opportunità.
Annamaria Ferretti, Direttore Ilikepuglia.it, ha coordinato gli interventi dei relatori. Presenti l'Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Francesco Zaccaria e della Assessora all'Istruzione e alle Pari Opportunità, Cinzia Caroli, i dirigenti scolastici e i docenti dei diversi gradi di istruzione e il team del Politecnico dell'Università di Bari, coadiuvato dal Magnifico Rettore Prof. Francesco Cupertino.
Quest'ultimo ha evidenziato come la percentuale di ragazze iscritte alle facoltà scientifiche e tecnologiche universitarie sono in numero evidentemente inferiore a quello dei ragazzi, si parla del 31%. Dati allarmanti se si guarda alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro che è stato rivoluzionato dall'innovazione tecnologica. È arrivato il momento, ha sottolineato il Magnifico Rettore, di rivolgere la giusta attenzione alle donne e di promuovere azioni educative, formative, didattiche utili a orientare in una realtà che cambia velocemente, affinché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.
Il problema va affrontato e risolto creando una sinergia tra le varie componenti: la Scuola, il Territorio, l'Università, questo l'obiettivo condiviso dai relatori. Le relazioni delle Prof.sse Mariangela Turchiarulo e Claudia Vitone e le esperienze della Dott.ssa Azzurra Ragone e della studentessa Eleonora Giammarini, testimoniano la volontà di superare il gap attraverso interventi concreti capaci soprattutto di far acquisire alle donne la consapevolezza delle proprie capacità e di individuare i talenti che consentono alla Scienza di conseguire l'eccellenza negli obiettivi prefissati.
Le voci del territorio, il Sindaco Zaccaria e l'Assessora Caroli si sono soffermati sull'argomento mostrando la disponibilità a partecipare a una mission progettuale rivolta a favorire una crescita culturale e al superamento di stereotipi che facilmente diventano pregiudizi.
Gli interventi di chiusura sull'argomento sono stati affidati al mondo della scuola. Dirigenti e Docenti hanno evidenziato l'importanza di affrontare il problema degli stereotipi di genere sin dalla Scuola dell'Infanzia, coinvolgendo anche le famiglie. Gli stereotipi influenzano ampiamente la scelta degli studi e le scelte professionali successive, pertanto la Scuola deve utilizzare tutte le opportunità educative e formative a sua disposizione. In questa direzione una risorsa utile è il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), per conoscere adeguatamente il mondo del lavoro e avere così la possibilità di ragionare in prospettiva considerando i cambiamenti in atto.
La testimonianza di voler percorrere un cammino insieme è data dalla istituzione di una borsa di studio, iniziativa del Club Inner Wheel di Fasano, che verrà sostenuta dai fondi reperiti con la distribuzione delle magliette con il logo PINK FIRST.
Grazie dunque all'Inner Wheel e al Politecnico dell'Università di Bari che, con questo Convegno, hanno voluto accendere i riflettori su questa nuova sfida.
di Redazione
19/08/2021 alle 09:03:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela