CULTURA & SPETTACOLO
VIVI LA SELVA... a rimirar le stelle...
L'Associazione Proselva celebra Dante Alighieri
Fasano - Il 2021 è l'anno di Dante Alighieri. Anche l'Associazione Proselva, nello splendido scenario della Selva di Fasano, ha voluto offrire il suo contributo per la celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo poeta.
Si è trattato di un percorso culturale finalizzato a valorizzare le bellezze del paesaggio silvano, patrimonio naturale della collina fasanese , attraverso i versi del poema dantesco. Tre gli incontri programmati e realizzati nella prima settimana di Agosto, nel rispetto delle norme previste dall'Emergenza Sanitaria.
Il 2 Agosto, nello scenario ideale dell'Oasi Botanica a Selva di Fasano, i giovani studenti delle scuole superiori del territorio , l' I.T.E.T " Gaetano Salvemini" e l'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci“, con i loro interventi, hanno incantato il pubblico. La grafica ispirata ai personaggi della " Commedia", i monologhi liberamente tratti dai versi danteschi ,hanno visto gli studenti protagonisti appassionati.
La tecnologia incontra la poesia e questi due mondi si arricchiscono vicendevolmente. Grazie dunque ai Docenti Gianluca Greco, Gabriella Cavallo, Cinzia Cupertino del "Salvemini" e Michele Iacovazzi e Mina Corelli del " Da Vinci" che, insieme alle Dirigenti Prof.sse Marella Convertino e Maria Stella Carparelli, hanno valorizzato questa esperienza privilegiando un obiettivo di qualità: l'interazione con il territorio. Giovanissimi anche i protagonisti dell'intervento a cura dell'Associazione "La Stanza di Ulisse" opportunamente coordinati dai Proff. Angelo Pinto e Armando Bianco e con la preziosa collaborazione di Valerio Bianco.
Con la Suite 172 sono stati proposti versi tratti dall'Inferno con la colonna sonora di Franz Listz, un testo musicale del 1849, ispirato alla Commedia :”Après une lecture du Dante :Fantasia quasi sonata”. Il 4Agosto ancora lo scenario dell'Oasi Botanica per l'incontro con la Storica dell'Arte Prof.ssa Maria De Mola dal titolo:"In un cielo dipinto di stelle". Complici della serata i profumi, i colori e il cielo stellato. Allo spettacolo naturale del tramonto silvano si è aggiunta una carrellata di diapositive, che hanno portato all'attenzione del pubblico immagini di opere d'arte , anche tra quelle meno conosciute.
Il “Disco di Nebra “dell'età del bronzo, per esempio, considerato la più antica rappresentazione del cielo, fino ad arrivare all' “Icaro” di Matisse del 1947, una sagoma tutta nera in volo in un cielo stellato. Arte, forme, colori, senza mai perdere di vista gli opportuni riferimenti al poema dantesco. Il 5 Agosto ,alla Casina Municipale a Selva di Fasano , si è tenuto l'incontro conclusivo di questo percorso culturale, protagonista la Casa Editrice IMAGO, specializzata nella fedele riproduzione di antichi manoscritti.
L'incontro ha visto gli interventi della Dott.ssa Barbara Bertoni, Direttrice della Casa Editrice IMAGO, a proposito della riproduzione in facsimile dei manoscritti più che prestigiosi della Commedia, del Prof. Vito Bianchi della Università degli Studi di Bari, con un percorso storico e letterario a partire dal 1300 , con particolari riferimenti al pellegrinaggio in Terra Santa, della Prof.ssa Giovanna Frosini dell' Università per gli Stranieri di Siena, circa l'aspetto linguistico dell'opera del Sommo poeta e la sua diffusione attraverso i versi, il commento e il linguaggio figurale.
E proprio vero! Dante è vivo e il suo pensiero è straordinariamente attuale Grazie. Grazie a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo iniziativa.
di Redazione
16/08/2021 alle 07:15:16
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela