38 STAGIONE DI FASANOMUSICA
Joe Barbieri questa sera in concerto per Fasanomusica
L'artista partenopeo si esibirà in piazza Ciaia nell'ambito del cartellone di eventi Wow Fasano
Fasano - Dopo le suggestioni salentine di ieri sera, questa sera la stagione concertistica di Fasanomusica propone un artista di pregio, Joe Barbieri.
Lo spettacolo rientra nell'ampio cartellone di eventi promosso dall'amministrazione comunale di Fasano, Wow! Fasano.
Abbiamo raggiunto telefonicamente l'artista partenopeo per una breve intervista di presentazione.
Dopo un disastroso 2020, si torna a fare musica dal vivo.
«Si! Un anno che, per quanto mi riguarda, non ha significato assenza di musica perché al di là della musica dal vivo ho investito il tempo in cui siamo stati “rinchiusi” in casa per scrivere nuova musica che è alle fondamenta del nuovo album».
Il concerto sarà incentrato sulla sua ultima fatica discografica, “Tratto da una storia vera”, un album autobiografico scritto la complicità di artisti di prestigio (Bosso, Consoli, Cammariere, Tosca). Questo album è frutto della pandemia?
«In parte sì, è dovuto proprio alla pandemia. Alcune canzoni erano nel cassetto, la casistica di “aver avuto il tempo” per fermarmi a scrivere questo album ha avuto una parte importante. C'è una canzone “Tu, io e domani” è stata un po' la scintilla per l'interno disco: a marzo del 2020, da artista, mi sono chiesto cosa potessi fare di concreto per questa situazione e in un certo senso “alleggerire” questa condizione. In questa canzone ho coinvolto grandi amici, come Bosso, Cammariere e Tosca, l'abbiamo registrata ognuno “da casa propria” e resa disponibile nelle varie piattaforme online, da cui si poteva scaricare in cambio di nulla o di una libera donazione alla Protezione Civile: abbiamo avuto la capacità di raccogliere quasi quarantamila euro. Ciò è stata la presa di coscienza che in questa situazione di emergenza è possibile realizzare un disco, perciò ho lavorato su altre canzoni e ultimato altre che avevo già abbozzato. Questo album è in parte registrato in casa e in parte in studio».
Il nuovo singolo “Promemoria” in chiave leggera racconta della fine di un amore…
«Il brano racconta l'eterno dilemma tra rimpianto e rimorso. C'è una frase che chiude il ritornello “Se io ti avessi detto quello che non ti ho detto” ruota intorno a questi temi ma con i toni della leggerezza e della freschezza, così da non diventare troppo pesanti. Qualche giorno fa, il 9 luglio, è stato pubblicato il secondo singolo, “Niente di grave” con la partecipazione del musicista brasiliano Jaques Morelenbaum».
La sua carriera trentennale ha attraversato diversi generi musicali, in particolare il jazz e la bossa nova, come ama definirsi?
«Cerco di non definirmi, il prossimo anno saranno trent'anni di carriera. Per molto tempo ho provato a definirmi all'interno di genere musicale piuttosto che in un altro, sostanzialmente non sono un jazzista anche se suono la musica jazz; non sono un cantautore per come sono definiti e non frequento i salotti del cantautorato, non sono uno che fa world music, prendo un po' di tutto e cerco di utilizzarlo secondo il mio gusto, creando quasi un cocktail».
Apertura cancelli ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.
Per informazioni sull'acquisto degli abbonamenti rivolgersi all'associazione Fasanomusica: +39 3791131848 - fasanomusica@libero.it
di Marica Mastrangelo
16/07/2021 alle 09:27:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela