CULTURA & SPETTACOLO
Fasanomusica: intervista al maestro Pierluigi Camicia
In occasione del concerto che si svolgerà questa sera in Piazza Mercato Vecchio per la rassegna estiva di Fasanomusica, abbiamo intervistato il maestro Pierluigi Camicia
Fasano - Oggi, venerdì 9 luglio,alle 21:00 è in programma l'ultimo dei concerti previsti in piazza Mercato Vecchio, l'esibizione del maestro Pierluigi Camicia. Il maestro, originario di Castellana Grotte (BA), dal 2003 è Direttore artistico della Camerata Musical Salentina di Lecce, l'associazione di settore più importante del Salento. Nel 2007, dal Ministro dell'Università è stato nominato Direttore del conservatorio musicale Tito Schipa di Lecce con la motivazione “per meritata fama”.
Abbiamo raggiunto telefonicamente per una breve intervista.
- Maestro, dopo questo periodo oscuro segnato dalla pandemia, si torna nuovamente a calcare i palcoscenici, quali sentimenti prova per la ripresa dei concerti?
- Immagino che tutti noi musicisti abbiamo sofferto la pandemia come un … “sequestro di artista”. La musica e la danza - infatti - non sopravvivono (per esempio nei musei o nelle piazze, nei libri, come le altre arti) ma ogni volta rivivono nell'ascolto e nella esecuzione estemporanei. Niente si mummifica nell'arte musicale, ma tutto si fa rinascita. Il pianto dell'appena nato è il vero simbolo dell'arte musicale, suono di speranza e promessa di vita. La pandemia è come se ci avesse allungato all'infinito la gestazione e chiuso le nostre ... "sale parto". Ci ha privato noi dell'atto creativo, e ha privato il pubblico della partecipazione alla speranza. Ma oggi tutto ritorna, più forte e più desiderato di prima, perché davvero l'uomo non può vivere se privato dei “topos” del passato e del futuro. La mia gioia sarà di poter condividere - con forza e ancora una volta - sollecitazioni emotive non effimere, che inducano il pubblico a ripetere l'esperienza dell'ascolto dal vivo al più presto.
- Si esibirà nell'ambito della 38° stagione di Fasanomusica, ormai una istituzione nell'ambiente musicale…
- “Ormai” mi sembra avverbio riduttivo per FasanoMusica, a meno che non si intenda come riconoscimento odierno quello dei likes e delle visite sui siti e sui social. Ma Fasano Musica è centro culturale di produzione e distribuzione di concerti di eccellenza da decenni, e io ricordo i miei amici che affittavano i pullman dal mio paese di nascita, Castellana Grotte, per ascoltare i concerti al teatro Kennedy già negli anni '80, e anche io ho suonato per loro già in quell'epoca.
- Che tipologia di spettacolo assisteremo il prossimo 9 luglio nella suggestiva piazza Mercato Vecchio?
- Sarà un concerto a sorpresa.. La pandemia vieta per ragioni di igiene pubblica di stampare e distribuire i programmi di sala: ci siamo detti con i Direttori dell'Associazione che allora tanto valeva seguire la vena del pianista.. Sarà tutto un concerto dedicato a Chopin, come da desiderio dell'Organizzazione, e spero di poter unire il repertorio più noto al grande pubblico (Notturni, Valzer, Improvvisi) a brani che testimoniano ancora oggi la profondità emotiva e strutturale delle composizioni chopiniane (per esempio alcune delle ultime sue composizioni, quali le Ballate e le Polonaises).
di Marica Mastrangelo
09/07/2021 alle 07:06:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela