38 STAGIONE DI FASANOMUSICA
WOW!Fasano: Le emozioni della seconda serata di Fasanomusica in Piazza Mercato Vecchio - VIDEO
Sul palco della pittoresca piazzetta si sono esibiti cinque giovanissimi talenti pugliesi, vincitori del premio nazionale 'Premio delle arti'
Fasano – Ieri, mercoledì 7 luglio, la seconda serata in piazza Mercato Vecchio della 38° stagione di Fasanomusica.
“Un evento straordinario questa sera – ha dichiarato Adalisa Castellaneta nella presentazione iniziale -: emozioni come non mai nel concerto che tra poco questi ragazzi ci offriranno. Questo concerto è improntato sulla valorizzazione dei repertori classici della musica eseguito dai ragazzi che hanno vinto il prestigioso premio nazionale “Premio delle arti” che ha visto cinque giovani pugliese tra i premiati”.
Il concerto si svolto in tre parti: nella prima sul palco si sono esiti il mezzosoprano Caterina Dallaere, Antonia De Pasquale al pianoforte e Tommaso Ivone al clarinetto; nella seconda parte sul palco Marcello Sette al violoncello e Giorgio Trifone Bartoli al pianoforte; la terza parte a visto esibirsi, in solo piano, Giorgio Trione Bartoli.
Nella prima parte del concerto i giovani musicisti e il mezzosoprano hanno eseguito l'aria di Mozart "Parto! Ma tu ben mio" da La Clemenza di Tito per poi proseguire con “Habanera” dalla Carmen di G. Bizet e, infine, l'esecuzione di Geistliches Wiegenlied op. 91 n. 2 di J. Brahms. Il trio ha anche consesso un meraviglioso bis.
La seconda parte ha visto protagonisti il violoncello suonato da Marcello Sette e il pianoforte suonata da Giorgio Trifone Bartoli eseguire la meravigliosa “Sonata arpeggione” di Schubert, seguita anch'essa da un bis.
L'ultima parte della serata è stata estasiante e di grande valore musicale: il musicista Giorgio Trifone Bartoli ha eseguito i trittico per pianoforte “Gaspard de la nuit” composto nel 908 da Maurice Ravel. Questa ultima parte è stata di particolare intensità in quanto si tratta di una delle composizioni per pianoforte più complessi dell'intero panorama concertistico di tutti i tempi.
Poco prima dell'inizio del concerto è stato annunciato lo spostamento del concerto di Beppe del Re, programmato per domenica 11 luglio, vista la concomitanza con la finale degli Europei di Calcio 2020, in cui Italia e Inghilterra si sfideranno per la conquista dell'iride europeo. Il concerto si svolgerà martedì 31 agosto presso la Casina Municipale alla Selva di Fasano.
di Marica Mastrangelo
08/07/2021 alle 09:04:10
Galleria di immagini: WOW!Fasano: Le emozioni della seconda serata di Fasanomusica in Piazza Mercato Vecchio - VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela