38ª STAGIONE DI FASANOMUSICA
Fasanomusica rende piazza Mercato Vecchio una milonga VIDEO
Il concerto del duo Furia e Deiana ha dato il via ai concerti a Fasano dopo la suggestiva parentesi al Parco Lama d’Antico
FASANO – Ieri, lunedì 5 luglio, in piazza Mercato Vecchio ha preso il via, nell'ambito del cartellone di "WOW!FASANO", la seconda parte della 38ª stagione di Fasanomusica, con il concerto di Fabio Furia (bandoneon) e Alessandro Deiana (chitarra classica) “Los Maestros”.
Il concerto portato in scena ha dato il via alla cinquina di concerti che si svolgeranno nel cuore del centro storico fasanese, già utilizzata lo scorso anno dall'associazione Fasanomusica.
Ad introdurre lo spettacolo una emozionata Adalisa Castellaneta che ha illustrato la tipologia del concerto: un omaggio al genere musicale del tango. Infatti, i due musicisti, due profondi conoscitori del genere musicale caratterizzato dal ritmo a 4/4 hanno reso la piazza una incantevole trasposizione di una milonga degli anni Trenta in Argentina.
Il CD “Los Maestros” è stato presentato in questi giorni come omaggio ai duo storici che hanno segnato la composizione musicale del tango negli anni Venti e Quaranta del secolo scorso, i maestri Osvaldo Monte e Anibal Arias, Julio Pane e Juanjo Dominguez.
I due musicisti hanno proposto un concerto vario che ha attraversato i quattro tempi del tango argentino: tango, vals, milonga lenta e milonga veloce. Un concerto variegato, accompagnato da una leggera brezza, che ha reso frizzante l'atmosfera come solo il tango è in grado di fare.
Non poteva mancare un omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della sua nascita, con una “cadenza” improvvisata per bando neon solo a cui è seguito un brano “Tristeza de un doble a”, dedicato dal grande maestro argentino al proprio bandoneon. A fine esecuzione il maestro Furia, emozionato, ha rivelato che era la prima esecuzione in pubblico.
Ha concluso il concerto, un obbligatorio bis, “Un brano che diventerà famosissimo” ha dichiarato Fabio Furia, “La Cumparsita”.
Da registrare che poco prima dell'inizio del concerto, il maestro Fabio Furia ha visitato la Casa Museo alla Fasanese collocata proprio in piazza. Tra il pubblico era presente anche l'ex premier Massimo D'Alema, accompagnato dalla sua signora.
di Marica Mastrangelo
06/07/2021 alle 06:56:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela