38ª STAGIONE FASANOMUSICA
Le poesie di Claudio Damiani chiudono la rassegna 'L'Antico Richiamo' di Fasanomusica VIDEO
Si è conclusa ieri, domenica 27 giugno, con un successo di pubblico la rassegna di poesia che ha avviato la stagione concertistica di Fasanomusica
Fasano – Un connubio perfetto quello che si è concluso ieri sera, domenica 27 giugno, con la terza serata della rassegna di poesia contemporanea “L'antico Richiamo” realizzata dall'associazione Fasanomusica per la 38ª stagione concertistica, con la direzione artistica di Bartolomeo Smaldone.
La terza serata della rassegna la potremmo definire un “viaggio onirico” in cui il poeta Claudio Damiani, nato a San Giovanni Rotondo, ha condotto il numeroso pubblico presente (da segnalare la numerosa presenza di pubblico proveniente dai paesi limitrofi come Castellana Grotte e Putignano, assidui frequentatori della stagione concertistica) in un percorso introspettivo nell'infanzia del poeta, trascorsa nel villaggio minerario del paese garganico. Questo percorso è stato condotto da Damiani con Rocco Capri Chiumariulo (attore e musicista barese) che ha portato ad un livello superiore la declamazione, come in una sorta di “grillo parlante” o di “voce interiore” del poeta. La serata, ma l'intera rassegna, è stata una scommessa vinta dalle illuminate menti dell'associazione fasanese che hanno avuto il coraggio di proporre una rassegna unica in cui la poesia si è mescolata con la recitazione e la musica in una sinestesia unica che ha coinvolto anche il luogo di svolgimento, il Parco Rupestre di Lama d'Antico illuminato dalle luci notturne.
Lo spettatore è stato rapito in questo crescendo di parole, emozioni e sensazioni grazie anche alla sfida nella sfida: accostare alla poesia e alla recitazione la musica elettronica, composta eccezionalmente dal musicista fasanese, Mino Murri. Peccato la sua assenza fisica, dettata dalle restrizioni anti Covid imposte dal Regno Unito in cui vive e lavora da diversi anni. Proprio gli interventi musicali (l'artista è stato “sostituito” sul palcoscenico da una radio vintage che trasmetteva le sue musiche, appositamente create per l'evento) sono stati un climax crescente in cui la musica sembrava quasi interagire con il luogo grazie ai giochi di luce che hanno reso le grotte rupestri e gli ulivi secolari “attori” protagonisti dello spettacolo.
Prossimo appuntamento della 38ª stagione di Fasanomusica lunedì 5 luglio in piazza Mercato Vecchio con il sodalizio El Amanecer con Fabio Furia (bandoneon) e Gianmaria Melis (violino).
Per informazioni sull'acquisto degli abbonamenti rivolgersi all'associazione Fasanomusica:
+39 3791131848 - fasanomusica@libero.it
di Marica Mastrangelo
28/06/2021 alle 08:46:10
Galleria di immagini: Le poesie di Claudio Damiani chiudono la rassegna 'L'Antico Richiamo' di Fasanomusica VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela