CULTURA & SPETTACOLO
1° Festa dell’Educazione Alimentare
Gli alunni della scuola primaria di Montalbano a Castelporziano hanno incontrato il Presidente Mattarella
Fasano - Nella mattinata di venerdì 11 giugno, la tenuta presidenziale di Castelporziano si è arricchita di numerosi bambini per la 1° Festa dell'Educazione Alimentare e per l'inaugurazione della prima fattoria didattica nella tenuta.
L'evento organizzato dalla Coldiretti, sempre attenta a formare i consumatori di domani sui principi della sana alimentazione, vuole incentivare un percorso didattico fondato sui valori della sana alimentazione, della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Tra questi bambini proveniente da tutta l'Italia era presente anche una rappresentanza delle classi 2°AA e 3°AA della scuola primaria “Don Milani” di Montalbano.
Accompagnati dai docenti Maria Lombardo e Giuseppe Spalluto, da alcuni genitori, dalla leader nazionale Donna Impresa dott.ssa Floriana Fanizza, dalla segretaria regionale Coldiretti Alessandra Antonelli, gli alunni hanno fatto il loro ingresso nella splendida e coloratissima cornice di Castelporziano vestita di giallo per l'occasione.
Accolti dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini, il quale ha rivolto il suo caloroso saluto, la mattinata è stata caratterizzata da tantissime attività, proposte e laboratori.
Gli alunni hanno appreso i benefici della pet therapy con gli asini, scoperto il mondo delle api, preparato mozzarelle, visitato l'orto sensoriale.
Non sono mancati giochi sul riconoscimento della frutta e verdura di stagione e percorsi guidati.
Finalmente l'incontro emozionante con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale, accompagnato dal ministro della pubblica istruzione Patrizio Bianchi e dal ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, si è soffermato davanti a uno stand dov'erano posizionati i bambini di Montalbano rivolgendo loro un sorriso e un saluto.
Con tante foto ricordo, felici e ricchi di questa nuova esperienza che li ha messi a diretto contatto con l'obiettivo n°2 dell'Agenda 2030 e cioè porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare tramite un'agricoltura sostenibile, ma soprattutto facendo tesoro delle parole del Presidente: “È importante per il nostro futuro e per la nostra vita un impegno concreto sull'educazione alimentare”, gli alunni hanno fatto ritorno a casa.
Gli alunni, docenti, e genitori tutti ringraziano vivamente la dott.ssa Floriana Fanizza per aver offerto loro questa bellissima ed emozionante esperienza.
di Redazione
15/06/2021 alle 05:43:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela