DI SCENA A FASANO
'Chiave per due': al Teatro Sociale la crisi si combatte con gli amanti
Sesto e ultimo spettacolo in gara per il Festival "Di scena a Fasano". Sabato 24 novembre spettacolo e premiazioni.
FASANO - FASANO – Sei compagnie provenienti da altrettanti paesi d'Italia hanno calcato il palcoscenico del Teatro Sociale offrendo al pubblico tante risate ma anche spunti di riflessione. Dovremo attendere sabato 24 novembre per conoscere quale spettacolo si aggiudicherà la vittoria della quarta edizione del Festival di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano”.
L'ultima rappresentazione è stata quella di ieri sera (18 novembre): il gruppo di attori del Piccolo Teatro “Mario Tartarotti” di Merano ha interpretato la commedia “Chiave per due” di John Chapman e Dave Freeman, sotto la guida del regista Romano Cavini.
Cosa non si farebbe per sopravvivere alla crisi economica. Lo sa bene la protagonista della commedia che, proprio per cercare di affrontare i tempi difficili, escogita un piano: avere due amanti. Enrichetta (Laura Andrian) è una donna piacente e determinata di Brighton. Dopo una brutta esperienza matrimoniale decide di intrattenere una relazione con due uomini sposati piuttosto benestanti che le pagano l'affitto della casa, finanziando ogni sua spesa e permettendole di condurre una vita agiata.
Gordon (Roberto Nahum) e Alec (Franco Albertini) non sanno l'uno dell'esistenza dell'altro: l'astuta signora riesce a gestire molto bene i suoi incontri amorosi grazie all'invenzione di una madre puritana e opprimente che diventa il pretesto perfetto nei momenti in cui le situazioni si fanno ingestibili e c'è il rischio che i due amanti si possano incontrare.
All'improvviso dalla Nuova Zelanda arriva Anna (Daniela Vivenzio), l'amica di infanzia ai ferri corti con il marito, e la vita della protagonista si complica. I due uomini innamorati di Enrichetta finiscono con il trovarsi nella stessa stanza ma, grazie ad una serie di bugie e a bizzarri scambi di identità, il piano della protagonista va avanti.
Quando compaiono anche le mogli tradite e il marito ubriaco di Anna il gioco degli equivoci raggiunge il suo livello più alto. L'appartamento, non più nido d'amore, si trasforma in una sorta di clinica di riabilitazione per cuori infranti e ossa rotte dove i medici e gli infermieri sono gli stessi frequentatori della casa. Neanche alla fine viene a galla la verità e i protagonisti riescono a cavarsela anche nei colpi di scena.
“Chiave per due” ha divertito con semplicità il pubblico fasanese. La storia narrata in questa commedia – scritta negli anni '80 – potrebbe essere letta anche come satira delle difficoltà in cui imperversa oggi la società. La chiave satirica si coglie nelle parole della protagonista femminile che, riferendosi ai suoi due amanti, ammette: «se non fossimo afflitti da questa grave crisi economica, ce la farei con uno solo».
Il migliore spettacolo della rassegna “Di scena a Fasano” sarà decretato sabato 24 novembre, alle ore 21.00. Nella stessa serata si conosceranno i vincitori dei premi per la miglior regia, il miglior attore e la migliore attrice a cui si aggiungeranno il premio speciale Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) e il premio della stampa. Per l'occasione, la “Compagnia dell'Eclissi” di Salerno, vincitrice della terza edizione del Festival, salirà nuovamente sul Teatro Sociale per riproporre “La ragione degli altri” di Luigi Pirandello.
di Angelica Sicilia
19/11/2012 alle 00:15:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela