SPETTACOLO
Si ritorna a teatro con 'La Scamiciata'
Ieri 2 giugno al Teatro Sociale è andato in scena lo spettacolo diretto e scritto da Teresa Cecere e David Marzi
Fasano - Finalmente si riapre il sipario in un vero teatro, finalmente si ascoltano le voci e si vedono i corpi degli attori dal vivo dopo più di un anno di astinenza. Per questo atteso ritorno è stata scelta 'La Scamiciata', spettacolo diretto e scritto dalla fasanese Teresa Cecere e il romano David Marzi.
Già anticipato a gennaio, nella rassegna "Indovina chi viene a scena" del Teatro Pubblico Pugliese, il testo è stato presentato nella sua integrità ieri 2 giugno al Teatro Sociale di Fasano. Seduti a un tavolo, con una chitarra e due marionette, gli attori - David Marzi, Michele Savoia e il danzatore Francesco Biasi, della compagnia AlphaZTL - hanno accompagnato il pubblico in un viaggio doloroso e ben saldo nei ricordi dei cittadini. Era il 2 giugno 1678: i fasanesi combatterono e vinsero contro i Turchi invasori.
Fu una battaglia di fatto "improvvisata" e dai pochi numeri, eppure ciò che la rese degna fu la resistenza che i fasanesi dimostrarono sul campo. Con l'aiuto anche del Comitato Giugno Fasanese per la ricostruzione storica accurata, il testo eterogeneo ha dato voce ai cittadini dell'epoca, in preda ad angosce costanti: la peste, la carestia, i Turchi. Mirabile ed efficace è stata l'esibizione di Francesco Biasi, con coreografia di Vito Alfarano: con la danza e il corpo ha rappresentato al meglio il dramma e lo strazio del popolo che soffriva, sotto gli occhi della nobiltà.
In platea presente anche il sindaco Francesco Zaccaria, primo cittadino a entrare nel teatro, che ha voluto rimarcare l'importanza storica non solo degli eventi del Seicento, ma anche come quest'ultimi possano legarsi strettamente con la realtà pandemica che stiamo affrontando.
di Sara Altamura
03/06/2021 alle 05:49:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela