CULTURA E SPETTACOLOC
LegaliaTVità - Testimonianze di Lotta tra arte e realtà
In occasione della Giornata della Legalità, domani si terrà l'evento promosso dall'associazione SottoSopra, in diretta su Canale7 alle ore 21:40
Fasano - L'associazione SottoSopra – Visioni Capovolte, in occasione della giornata nazionale della legalità del 23 maggio, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via d'Amelio del 1992, presenta l'evento “LegaliaTVità - Testimonianze di Lotta tra arte e realtà”, che verrà trasmesso dall'emittente televisiva Canale7 - canale 74 del Digitale terrestre il 20 maggio 2021 alle ore 21.40, con replica sabato 22 maggio alle ore 17. Il progetto è ideato come raccolta di testimonianze, approfondimenti e riflessioni sulla legalità attraverso una visione che integra i linguaggi tradizionali ed istituzionali della cultura e della cronaca con quelli delle arti, del cinema, del teatro, della musica, del video mapping e del fumetto.
L'evento vedrà la conduzione di Teresa Cecere e Achille Chillà che accompagneranno e commenteranno i vari contributi previsti, per raccontare storie di lotta alla mafia, anche attraverso la condivisione delle esperienze dei tanti eroi che hanno combattuto e combattono in nome della legalità. Per questo secondo appuntamento Sottosopra in TV, dopo il riscontro molto positivo del Dantedì andato in onda lo scorso marzo, interverranno: il prof. Marcello Aprile docente dell'Università del Salento; la prof.ssa Cinzia Cupertino dell'ITET Salvemini di Fasano. Barbara Grilli attrice del Collettivo Teatro Prisma, Claudia Silvestri redattrice di artesettima.it, Marcello Biscosi speaker di Radio Ciccio Riccio, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo, autori del graphic novel "Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia", Roberto Campanelli, referente Puglia dell'associazione Libera. Infine, tra gli ospiti da segnalare il prezioso contributo di Federica Angeli, giornalista di Repubblica, nota per le sue inchieste sulla mafia romana per le quali dal 2013 vive sotto scorta.
Collaborano alla puntata Roberto Romano di Manuscripta, ente organizzatore del festival della letteratura a fumetti e Luca Muscogiuri, presidente dell'associazione Sottosopra - Visioni Capovolte. Non mancherà anche questa volta la partecipazione attiva di alcuni studenti del territorio che presenteranno dei lavori dedicati al tema della trasmissione.
L'evento a partire da domenica 23 maggio sarà disponibile sul canale YouTube Sottosopra - Visioni Capovolte.
di Redazione
19/05/2021 alle 09:16:45
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela