FASANOMUSICA
Il virtuosismo della violinista Sayaka Shoji apre la stagione di Fasanomusica
Mariolina Castellaneta ha scelto la violinista nipponica e il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Čajkovskij eseguito dall'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" per la serata inaugurale dell'edizione 2012
La violinista Sayaka Shoji durante il concerto inaugurale della 30° ediozione di Fasanomusica
FASANO - La trentesima stagione di Fasanomusica, dopo un'introduzione insolita ma efficace di giovedì sera, apre finalmente all'esecuzione in sala. Ieri sera, infatti, si è tenuto il concerto inaugurale con la presenza sul palcoscenico dell'Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce guidata dal Direttore Marcello Panni.
Sarà stata forse l'attesa, cresciuta a causa dell'emozionante film trasmesso la sera precedente, ma il pubblico aspettava incuriosito di ascoltare dal vivo il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Čajkovskij. Una scelta quanto mai azzeccata quella della presidente Mariolina Patronelli Castellaneta, visto che per eseguire la parte solista del repertorio, Fasanomusica ha addirittura convocato la violinista giapponese Sayaka Shoji.
Il risultato finale è stato eccellente. Il virtuosismo della nipponica è risultato così gradito che la musicista ha dovuto concedere un bis, esibendosi in un assolo. La serata è infine proseguita nella seconda parte con l'esecuzione della Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini rivisitata da Luciano Berio, e della Grande Suite dal Rosenkavalier di Richard Strauss.
di Alessandro Moscato
17/11/2012 alle 08:38:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela