INIZIA LA STAGIONE
Con il film 'Il concerto' ha preso il via la 30esima edizione di Fasanomusica
Prima della proiezione della pellicola il saluto della presidente dell'associazione Mariolina Patronelli Castellaneta e l'introduzione del critico Oscar Iarussi.
FASANO - Si è aperta ieri sera (giovedì 15 novembre), con la proiezione del film “Il concerto”, la 30esima edizione di Fasanomusica. Per l'avvio della nuova stagione di concerti, la presidente Mariolina Patronelli Castellaneta ha voluto che ci fosse, come apripista, una pellicola del 2009.
L'introduzione del critico cinematografico Oscar Iarussi ha chiarito il perché di una tale scelta. Il film, del regista Radu Mihaileanu, “è un omaggio a quel mondo fatto di percezioni e sentimenti impossibile da definire con le parole, ma che diventa incredibilmente chiaro solo grazie a forme di linguaggio diverse, come appunto la musica”. Iarussi ha anche raccontato, per grandi linee, quale fosse la storia narrata e da dove il regista avesse preso spunto.
Difficile vautare, però, se il regista sia stato in grado di tracciare una storia realmente credibile. Le vicende narrate, infatti, a tratti diventano persino comiche, nonostante la drammaticità del tema. Nel trasmettere il valore universale della musica, però, il film dà il meglio di sé.
Nel finale, quando “il concerto” viene tenuto nonostante mille difficoltà e diversi ripensamenti da parte dei protagonisti, la magia della musica di Tchaikovsky, commuove e convince.
Intanto, questa sera (venerdì 16 novembre), l'appuntamento è col primo vero concerto con l'Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, diretta dal maestro Marcello Panni e dalla violinista giapponese Sayaka Shoji che suonerà il “Concerto in re maggiore" di Ciaikovskij e la “Grande Suite” dal Rosenkavalier di Richard Strauss.
di Alessandro Moscato
16/11/2012 alle 09:59:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela