CULTURA & SPETTACOLO
Elisa Grassi, fasanese. Una vita per Dante
Per i suoi meriti nella valorizzazione della Cultura della lingua italiana in Argentina, il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, le assegnò la medaglia d'oro al merito
Fasano – A conclusione del Dantedì riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Nicola Carlone sulla fasanese Elisa Grassi, emigrata in Argentina.
Solo chi l'ha sentito raccontare dai familiari, potrebbe sapere e ricordare qualcosa della professoressa fasanese, che dopo gli studi classici e una laurea in Lettere, se ne andò in Argentina agli inizi del secolo scorso, restando per sempre a Buenos Aires.
Elisa Grassi, classe 1890 e dintorni, abitava in corso Garibaldi con la sorella Comasia nel tratto alberato della strada, qualche estate alla Selva, poi la scelta di emigrare in Sud America come milioni di italiani. Due guerre sentite da lontano, le lettere a casa, il regime di Peron e la passione trasmessa agli italiani del quartiere Boca, dove anche un celebre club calcistico ricorda sempre la Patria...
La prof. Elisa Grassi insegnava italiano ai dottori dell'ospedale italiano, aveva un ruolo nella Fundaction Dante Alighieri e un giorno ne fu eletta presidente.
Vigilia della seconda guerra Mondiale, tante iniziative, il contributo di una cognata siciliana di origine, la prof. Rosa Sicilia, dantista di grande livello.
E così, dopo una visita in Puglia, nel gelido inverno del 56, tornata a Baires, continuò a insegnare Dante, letteratura e lingua italiana, a politici e professionisti sia di origine nostra che argentina. Nel 58 in Italia, fu eletto Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e al suo viaggio in Argentina per incontrare i connazionali ormai di seconda generazione, volle consegnare delle benemerenze alla professoressa di Fasano, per i suoi meriti di valorizzazione della Cultura della Lingua italiana, e Le assegnò la MEDAGLIA D'ORO AL MERITO.
Elisa Grassi venne altre volte a Roma e a Bari, si tenne lontana dai colpi di Stato ma volle tornare a Buenos Aires. Per sempre, sola e in silenzio, con tutti quelli che avevano appreso da loro che da LEI avevano conosciuto una Italia mai visitata.
Nicola Carlone
di Redazione
26/03/2021 alle 08:10:28
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela