GIOCO A QUIZ
Presentato "DivertImparando": il gioco a quiz per le scuole
Il programma televisivo è stato presentato questa mattina all'hotel Holiday Inn di Fasano
FASANO - E' stato presentato questa mattina nella sala congressi dell'hotel Holiday Inn di Fasano il gioco a quiz che vedrà fronteggiarsi ben 32 scolaresche pugliesi che prenderanno parte al programma televisivo “Divertimparando”, un importante programma per la scuola, che sarà trasmesso su 7Gold Puglia, Delta Tv, Trcb, Newseventi e Clam Tv. Per lo spessore culturale ed i contenuti sociologici dell'evento, “Divertimparando” ha ottenuto l'autorevole patrocinio di: Università del Salento, Accademia di Belle Arti Lecce, Coni regionale e Aci regionale.
Lo stesso Gianfranco Delle Rose, che avrà un ruolo da protagonista nel programma televisivo ha presentato il gioco a cui prenderanno parte anche alcune classi del liceo scientifico "L. da Vinci" di Fasano.
La competizione sarà a base di quiz e di attività fisica alle quali abbinare: esibizioni di ragazzi dotati di capacità interpretative, espressive, creative, che saranno messe in mostra durante l'evoluzione del gioco. “Divertimparando”si suddivide in due sezioni: “Classic” e “Ocse Pisa”. Nella sezione “Classic” giocano due squadre di maturandi ma possono essere schierati anche alunni di altre classi, a discrezione del selezionatore, le quali si misurano su cinque manche: “Lingua e letteratura italiana, idiomi e curiosità del territorio Puglia” – “Sportiva” – “Cultura generale” – “Artistica” – “Educazione stradale e civica”.
Nella sezione “Ocse Pisa” altre due squadre di alunni che però frequentano le terze classi e che si affronteranno con l'innovativo metodo comunitario dal quale prende anche il nome. Le materie delle prove sulle quali si confronteranno i ragazzi con “Ocse Pisa” sono: “Lettura”, “Matematica”, “Scienze”, “ProblemSolving”, “Financial Literacy”.
Le registrazioni inizieranno da lunedì 19 novembre e si realizzeranno in due location diverse: la sezione “Ocse Pisa” nello studio di registrazione dell'Istituto “A. De Pace” di Lecce, mentre la sezione “Classic” nel grande “Studio1” allestito nel Parco faunistico “Zoosafari” di Fasano. Le trasmissioni cominceranno ad andare in onda tra martedì 18 dicembre 2012 e martedì 1 gennaio 2013 e fino a giovedì 23 maggio del prossimo anno. Le squadre che giocano le partite nella sezione “Classic” sono composte da dieci giocatori titolari e due riserve, mentre quelle che competono nella sezione “Ocse Pisa” ne hanno in organico cinque più una riserva.
di Redazione
10/11/2012 alle 14:48:10
Leggi anche:
Attualità
Avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse alla concessione della "Casina Municipale"
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela