EVENTI DI STORIA PATRIA
Il collettivo Storia Patria ha ricordato Ignazio Ciaia
Ieri, giovedì 29 ottobre, la sezione fasanese di Storia Patria ha ripercorso gli eventi salienti della vita del patriota Ignazio Ciaia, nel giorno che ne ricorda la dipartita duecentoventuno anni fa
Fasano – Nella cornice della Sala dell'Affresco (denominata così in seguito al rinvenimento di parte dell'affresco settecentesco raffigurante il momento della cacciata dal Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva), sede della Società di Storia Patria per la Puglia- sezione “Giuseppe Marangelli” di Fasano, si è ricordato il 221° anniversario della scomparsa del compatriota Ignazio Ciaia, appunto il 29 ottobre 1799.
Per problemi legati alla connessione, la diretta si è interrotta dopo i primi minuti e solamente in seguito sono stati pubblicati dei video che hanno consentito di assistere alla conferenza.
Prima l'attuale presidente, Maria De Mola e poi il suo predecessore, Angelo Sante Trisciuzzi, hanno ricordato la figura del patriota fasanese, presidente della Repubblica Napoletana del 1799.
In seguito all'ultimo dpcm emanato, l'associazione non ha potuto svolgere la conferenza programmata “in presenza” ma ha optato per la trasmissione attraverso i canali social.
La presidente Maria De Mola ha presentato l'iniziativa ricordando l'impegno dell'associazione nel ricordare l'illustre concittadino, poeta, letterato e patriota, ripercorrendo i momenti salienti della sua biografia.
Successivamente all'intervento della presidente De Mola, il socio Angelo Sante Trisciuzzi ha raccontato le vicende degli ultimi giorni di vita di Ignazio Ciaia prima della esecuzione.
In conclusione, la vicepresidente Teresa Cecere ha letto una “lettera dal futuro” scritta da una studentessa a Ignazio Ciaia nella quale si immagina una corrispondenza tra un giovane dei nostri giorni e il patriota. Al centro di questa lettera è la ricerca delle motivazioni e degli ideali che hanno spinto Ciaia a sacrificare la propria vita per la libertà.
La commemorazione è stata dedicata proprio alle nuove generazioni perché non vada perduta la memoria della storia, soprattutto quella locale, e dei personaggi che l'hanno scritta con le vicende della propria vita.
Il video della manifestazione è disponibile sulla pagina Facebook della Società di Storia Patria di Fasano
di Marica Mastrangelo
30/10/2020 alle 05:00:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela