NUOVO SINGOLO MUSICALE
Oggi esce il primo singolo indie di Giuseppe Gimmi: 'Allora lo hai capito?'
Dalle 13.30 di oggi 15 ottobre sarà disponibile su tutte le piattaforme online il brano d'esordio dell'artista fasanese, con base strumentale di Donato Turrone e Riccardo Sassanelli
foto1
Fasano - Come spesso accade nel mondo dell'arte, i periodi più bui sono quelli che accendono l'ispirazione di un artista che – per definizione – si fa portavoce del sentire di un popolo e di un momento storico. Il fasanese Giuseppe Gimmi rientra in questa categoria: durante la quarantena nazionale e il lockdown totale, ha scritto il testo del suo singolo d'esordio, Allora lo hai capito?.
Da oggi 15 ottobre ore 13.30 sarà possibile ascoltare il brano sulle più diffuse piattaforme di musica online; di seguito il link di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=rgfxzhbGebI&feature=youtu.be.
Se guardassimo la copertina – realizzata in collaborazione con Serri Artestampa –, il riferimento intratestuale è palese: la donna protagonista della canzone è Fasano. Proprio quando le sue strade erano deserte, Gimmi ha sentito il bisogno di consegnare una dedica alla sua città: «perché l'unico posto sei tu dove abitare/ti guardo e sono felice mentre corro verso te/in fondo a tutta questa storia/un posto nel mio cuore c'è». In più, chi è attento alle parole potrà riconoscere un verso dedicato a Giovanni Custodero.
Le sonorità del brano sono chiaramente un richiamo delle melodie anni '80, con un sax che ricorda i brani di Antonello Venditti e i synth dei TheGiornalisti. Ma su questo non c'è da stupirsi: il percorso di Giuseppe Gimmi è profondamente intriso di vintage. Il ragazzo, infatti, ha iniziato il suo cammino di scrittura realizzando delle maglie a tema anni '80 che ha regalato ai più famosi personaggi di quel leggendario decennio (Carlo Verdone, Gerry Calà e altri).
Qui trovate la pagina Instagram di Giuseppe: https://www.instagram.com/giuseppe_gimmi/?igshid=11gznfy9anikz.
di Sara Altamura
15/10/2020 alle 06:01:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela