UNIVERSITà DEL TEMPO LIBERO
''Nelle strade di guerra entriamo con strade di pace''
Il dottore Danilo Ghirelli racconta la sua esperienza di medico di guerra durante la presentazione dell'anno accademico 2012-2013 dell'Università del Tempo Libero
Angela Gasparro, Danilo Ghirelli e Antonio Carbonara
FASANO - Tanti i presenti ieri, lunedì 5 novembre, al Teatro Sociale per l'inaugurazione del XV anno accademico dell'Università del Tempo Libero "S. Francesco d'Assisi" presieduta da Antonio Carbonara e proprio quest'ultimo ha introdotto la serata ricordando i tanti presidenti che l'hanno preceduto, ringraziando il sindaco Di Bari per aver permesso al sodalizio di conservare la sede presso i Portici delle Teresiane e presentando la neonata Università delle Tre Età di Pezze di Greco presieduta da Cosimo Modugno, anche lui sul palco per presentare il sodalizio pezzese.
Ospite d'onore della serata è stato l'ortopedico fasanese Danilo Ghirelli, per anni impegnato sui fronti di guerra di tutto il mondo al fianco di importanti figure come Gino Strada, fondatore di Emergency, e al servizio di vittime di guerre spesso inutili.
Partendo dalla prima esperienza del 1979 in Yemen a Sana'a, Danilo Ghirelli ha raccontato i suoi lunghi e difficili viaggi nelle terre martoriate dai conflitti. Ha illustrato con decine di immagini i paesaggi della Cambogia e del Vietnam (1982), dell'Etiopia e dell'Eritrea (1999-2000), del Sud Sudan e dell'Afganistan. Tutti panorami affascinanti dove una natura vergine è interrota dai rivoli di sangue di guerre lunghe e manovrate da poteri lontani dai confini nazionali.
Ghirelli ha descritto con parole semplici quelli che si possono considerare i primi passi in un ospedale di guerra. Capire le differenze tra urgenza e gravità. Capire chi curare. Capire chi è ormai inutile curare. Da chirurgo in zona di guerra si è visto costretto ad amputare in un anno fino a cento arti di bambini cambogiani la cui vita è stata dilaniata da mine antiuomo perchè alla base della logica della guerra rendere invalo il nemico vale più di ucciderlo.
Poi la collaborazione con Emergency in Afganistan gli ha presentato scenari completamente diversi dalle terre africane fino ad allora servite. Gino Strada gli affida importanti incarichi nella terra dei talebani e qui le emergenze hanno il sapore della strage. Anche centinaia di feriti colpiti in massa da razzi e autobombe.
Negli anni non ha incontrato solo la morte. Danilo Ghirelli racconta così l'impegno suo e di tanti suoi colleghi: «Nelle strade di guerra entriamo con strade di pace a testimonianza che esistono popoli che sanno voler bene». Decine sono infatti i progetti che hanno visto l'ortopedico impegnato a formare e istruire giovani del posto. Vere e proprie scuole per infermieri sono nate anche nei luoghi più disparati dell'Africa Nera, finanziate da Emergency grazie alle tante donazioni raccolte ogni anno.
La serata è stata anche occasione per i presenti di conoscere le attività in programma e i nuovi corsi organizzati per il nuovo anno accademico con avvio lunedì 12 novembre. La professoressa Angela Grasparro ha infatti raccontato la filosofia che spinge il sodalizio a creare percorsi formativi atti a promuovere un continuo apprendimento anche per chi è in la con gli anni.
Per conoscere il programma delle attività 2012-2013 dell'Università del Tempo Libero clicca qui.
di Redazione
06/11/2012 alle 00:09:33
Università del Tempo Libero: al via il nuovo anno accademico
Leggi anche:
Attualità
Avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse alla concessione della "Casina Municipale"
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela