WOW FASANO
I giovani talenti pop e rock questa sera in piazza Ciaia
Quarto appuntamento del cartellone di Fasanomusica: questa sera si esibiranno i giovani talenti pop e rock
Fasano - Questa sera, in piazza Ciaia si esibiranno ventuno giovani talenti delle provincie di Bari, Brindisi e Lecce in un concerto denominato "Giovani Talenti Pop e Rock". Il concerto era in programma lo scorso 4 aprile.
Abbiamo chiesto al maestro Antonio Di Lorenzo, che ha coordinato tutte le fasi di realizzazione, e alla vicepresidente di Fasanomusica, Emma Castellaneta, di introdurre l'evento.
Emma, l'evento odierno ti è particolarmente caro?
«Certamente, Fasanomusica già in passato si è sempre posta l'obiettivo dei giovani; adesso, in questo particolare momento storico, questo obiettivo è ancora più sentito perchè sono il nostro futuro. Bisogna investire sul futuro, soprattutto perchè gli strumenti tecnologici pongono i giovani ad un "passo in avanti". La musica svolge un ruolo importante, soprattutto attraverso l'ascolto pone in comunione con l'intimo, quasi ad una forma di meditazione. Uno degli obiettivi di Fasanomusica è proprio sensibilizzare sull'ascolto. Per la prossima stagione stiamo ipotizzando degli spettacoli incredibili per i bambini, a partire già dalla scuola primaria, perchè è in quell'età si forma l'individuo. Questa nostra strategia non ci sembra sbagliata, tutt'altro i ragazzi che si esibiranno questa sera si sono "chiusi" in sala prove per provare e lavorare su questo concerto, sacrificando momenti di divertimento e vacanza. Sono dell'avviso che i ragazzi abbiano bisogno di ppportunità. Quando si parla di musica, immediatamente si pensa alla musica classica e si può cadere dell'errore che la musica pop e rock, non sono considerate "colte" e perciò non vadano studiate. Tutto il contrario, la musica non è solamente lo spartito di musica classica ma tutti i generi musicali comportano studio, esercizio, sacrifici perchè senza di essi non si raggiungono grandi risultati. Mi preme ringraziare per tutto il lavoro svolto, tutti i maestri che si sono prodigati alla preparazione di questo concerto. Ad Antonio Di Lorenzo, Ciro Greco, Connie Valentini, Ottavio Savoia, Giuseppe Del Re, Grazia D'Aversa, Miriam Neglia, Davide Saccomanno, Vita Furio va un immenso grazie. Come associazione ci teniamo particolarmente a questo concerto: infatti abbiamo costruito intorno ai giovani una struttura musicale, una band di livello elevato. Oltre la band di livello, questa sera ci sarà una madrina d'eccezione, la cantante Anita Vitale e un duo di presentatori: Fabrizio Giannuzzi e Mino Barletta. Per Fasanomusica ripartire con i giovani, dopo il lockdown, metaforicamente vuole essere un messaggio di speranza verso il futuro».
Antonio, questa sera sabato 1 agosto prende forma l'esperimento musicale “Giovani Talenti Pop” di Fasanomusica?
«Esattamente, questo è un progetto che mi sta molto a cuore ed ho accolto da Fasanomusica, perché è una iniziativa nata in seno all'associazione, in particolare dalla vicepresidente Emma Castellaneta, che si è posta l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni a teatro. Inizialmente il concerto si doveva tenere lo scorso 4 aprile, purtroppo la situazione di emergenza ha ridimensionato il tutto. Quando abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto avevamo interpellato tutti i conservatori e scuole di musica della regione, ma nell'emergenza sanitaria siamo stati obbligati a ridimensionare alla tre provincie “più vicine” Brindisi, Bari e Taranto, così da rendere più agevole lo svolgimento delle prove con i ragazzi. Abbiamo fatto il possibile per rendere reale questo esperimento. L'associazione Fasanomusica, con tutti noi maestri, ha assunto un grande sforzo e responsabilità per permettere la realizzazione di questo concerto, che forse ha dei connotati utopici, ma non credo ci siano esempi di tali iniziative. Il tutto nasce dall'evento che realizzava Fasanomusica in cui consentiva ai laureandi del Conservatorio di esibirsi in concerto, su spartiti della musica classica. Sulla scia di questa grande opportunità abbiamo osato proiettarla nel campo della musica pop e jazz».
Antonio, presenta brevemente il concerto?
«Durante il concerto “Giovani Talenti” si esibiranno ventuno ragazzi al di sotto dei 25 anni, molti saranno alla loro prima esibizione live. Molti dei ragazzi sono minorenni e anche per loro è stata una sfida interagire con una band che suona dal vivo, piuttosto che con basi preregistrate. Devo ammettere che i ragazzi, anche se molto giovani, hanno dimostrato una grande maturità: hanno scelto dei brani “non convenzionali” dimostrando che studiano musica. Hanno selezionato dei brani molto conosciuti ma di grande levatura. In questa occasione mi preme ringraziare chi ha collaborato con me, ad allestire il concerto dal punto di vista musicale, i maestri che hanno accettato questa sfida: Ciro Greco, Connie Valentini, Ottavio Savoia, Giuseppe Del Re, Grazia D'Aversa, Miriam Neglia, Davide Saccomanno, Vita Furio. Un grazie particolare anche alla madrina del concerto, una artista di grande levatura ma soprattutto una amica, Anita Vitale».
Emma, il concerto inizialmente era un "fuori abbonamento" ?
«Quando la 37° stagione di Fasanomusica si avviò, il concerto di questa sera non era incluso nell'abbonamento. In seguito alla situazione di emergenza sanitaria, abbiamo pensato di dare la possibilità ai nostri abbonati di condividere questa emozione. Gli abbonati sono parte della famiglia di Fasanomusica, sono il suo cuore e ci teniamo che vivano questa esperienza di ascoltare questi ragazzi che hanno studiato tanto e si sono impegnati per questo spettacolo».
Ad esibirsi saranno: Donato Nardelli, Simona Carrieri, Alessio Pantaleo, Rossella Vinci, Carol Comes, Valentina Furleo, Luisa Pinto, Federica Rubino, Noemi Bellini, Claudia Ancona, Vanessa Quaranta, Alessandra Di Bari, Natalia Saponaro, Arturo Saponaro, Francesca Bianchi, Miriana Saponaro, Rossella Cisternino, Annalisa Bagorda, Elena Ruffo, Pasqua Caramia e Angela Semeraro.
Il costo del biglietto per questa sera è di 8€.
Info e prenotazioni +39 379 1131848 - fasanomusica@libero.it
di Marica Mastrangelo
01/08/2020 alle 07:37:52
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela