WOW! FASANO
Fasanomusica: Alessandro Quarta e il suo violino infiammano piazza Ciaia VIDEO
Il concerto del polistrumentista salentino ha trasformato piazza Ciaia in una milonga argentina
Fasano - Si è svolto ieri, martedì 28 luglio, il concerto del polistrumentista salentino Alessandro Quarta, previsto lo scorso 5 marzo nell'ambito della stagione di Fasanomusica. Una piazza Ciaia che per l'allestimento e i colori ricorda le grandi capitali europee degli anni '20, è la cornice in cui si è esibito Quarta.
Il desiderio e la “voglia di ricominciare” hanno caratterizzato questo concerto. Sentimenti che sono parte integrante della musica argentina portata in scena.
Un apprezzato quintetto, che oltre a Quarta al violino, ha visto esibirsi Giuseppe Magagnino al pianoforte, Franco Chirivì alla chitarra, Cristian Martina alla batteria e Michele Colaci al contrabbasso, ed hanno trasmesso attraverso le note di Piazzolla la loro energia e soprattutto sinergia.
Il concerto ha visto attraversare l'intero patrimonio discografico del compositore argentino Astor Piazzolla, sapientemente amalgamato nelle sonorità mediterranee con l'interpretazione di Quarta. Le melodie argentine sono state il fulcro dell'ultimo lavoro discografico del violinista salentino “Alessandro Quarte plays Astor Piazzolla” in cui omaggia il grande compositore argentino che ha rinnovato questo genere musicale.
Il concerto è stato un crescendo, in cui li numeroso pubblico di Fasanomusica ha costituito parte integrante del concerto, trasformando piazza Ciaia in una milonga argentina.
Durante il concerto, il pubblico ha partecipato all'esibizione, con continui applausi e con qualcuno che, nonostante fosse seduto, trascinato dal trasporto della musica, ha anche accennato qualche passo di tango.
Alessandro Quarta ha eseguito i maggiori successi del compositore che ha rinnovato il tango argentino, Astor Piazzolla, facendo trasparirei tutta la malinconia, la nostalgia, ma al tempo stesso la passione e la sensualità che hanno reso universale il suo tango.
Borges diceva “Il tango è un pensiero triste messo in musica”.
La sensibilità dell'artista, è emersa in tutto il suo vigore quando il violinista salentino ha improvvisto un fuoriprogramma, un omaggio al maestro Ennio Morricone scomparso pochi giorni fa
Dopo “Libertango”, che ha chiuso l'evento, il pubblico è esploso in una standing ovation per Quarta, visivamente provato ma soddisfatto dopo l'intensa esibizione.
di Redazione
29/07/2020 alle 08:59:18
Galleria di immagini: Fasanomusica: Alessandro Quarta e il suo violino infiammano piazza Ciaia VIDEO
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela