CULTURA E SPETTACOLO
Presentati i vini delle Cantine Moss Wine
Ieri, al tramonto, l'aia de Il Palmento è stato lo scenario in cui Ronn Moss e Donato Pistola hanno presentato i vini di loro produzione
Fasano - «La vita è troppo breve per bere vini mediocri» affermava Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1832) e forse il noto attore americano Ronn Moss non voleva venir meno a questa massima.
Ieri, venerdì 24 luglio, presso “Il Palmento” si è tenuta la presentazione con degustazione dei vini prodotti dalle Cantine Moss Wine, di Donato Pistola e Ronn Moss.
L'evento è stato organizzato da Glitter e ha seguito le norme previste per distanziamento sociale.
A moderare il giornalista Vincenzo Sparviero, che ha condotto i diversi momenti della presentazione. In principio una interessante prolusione storica del prof. Achille Chillà il quale ha messo in evidenza i forti connotati tra la Puglia e il vino, citando Tucidide, Dioniso, Alceo e Colofone.
Sparviero ha introdotto Donato Pistola, l'imprenditore fasanese, con un'esperienza quarantennale proprio sull'enologia, con cui Ronn Moss ha avviato questa collaborazione.
“Sia a me, come a Ronn – ha dichiarato Donato Pistola – piace essere autentici e soprattutto fare dell'ottimo vino da ottime uve, senza dover aggiungere nulla. Prediligiamo l'uva locale e soprattutto l'antica tradizione della produzione del vino pugliese”.
I vini prodotti, disponibili sia al dettaglio che per la ristorazione, sono di quattro tipologie:
- Verdeca (affinato in vasche di pietra, dal colore giallo paglierino con forti note di agrumi, profumo di erba bagnata e con una buona sapidità e acidità);
- Susumariello (affinato in vasche di pietra, dal colore rosa tenue, sapori di frutti rossi, con residuo zuccherino bassissimo);
- Primitivo (vendemmia manuale, colore rosso intenso con riflessi violacei, sapore deciso con un finale di mandorla, profumo di ciliegia e amarena);
- Primitivo di Manduria (un vino riserva, affinato 24mesi in barrique di rovere francese, colore rosso rubino, profumo intenso di prugne, molto equilibrato al palato).
Ma come nasce questa collaborazione?
«La Cantina Moss Wine – ha dichiarato Donato Pistola – nasce grazie a Laura De Mola che fa visitare a Ronn Moss il nostro territorio. Lui si è profondamente innamorato della Puglia e in particolare delle vigne delle colline fasanesi, da decidere di intraprendere questa avventura».
Ronn Moss, prende per ultimo la parola, affermando «di voler fare altro oltre che l'attore e il cantante. Sono in Italia e in Puglia in particolare per investire, sono profondamente incantato della Puglia».
Sul finale, il manager dell'attore, Tiziano Cavaliere, racconta l'aneddoto che spiega il motivo per cui Ronn Moss abbia scelto il vino pugliese: durante la sua tournée musicale mondiale, ha assaggiato diverse realtà vinicole italiane, apprezzando molto il vino siciliano e toscano ma restando incantato da quello pugliese, tanto da decidere di investire qui.
La presentazione si conclude con una domanda dal pubblico inerente il possibile connubio tra vino e musica a cui Ronn Moss risponde “Non ho una canzone che mi evochi un vino, per ogni vino mi faccio trascinare dalle emozioni” e concludendo con “Stiamo bevendo troppo!”.
Dopo la degustazione, la serata si è conclusa presso la sala ristorante del "Il Palmento" per una cena in compagnia del noto attore americano degustando i suoi vini.
di Marica Mastrangelo
24/07/2020 alle 23:11:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela