CULTURA E SPETTACOLO
'Al calar della sera' ha presentato 'Incroci'
Mercoledì 22 luglio, si è svolto il quarto appuntamento della rassegna 'Al calar della sera' organizzata da Glitter, presso il relais Il Palmento, in cui si è presentato il quarantesimo numero della rivista 'Incroci' dal titolo 'Tenere famiglie'
Fasano – La rassegna “Al calar della sera”, organizzata da Glitter presso il relais “Il Palmento” a Locorotondo con la collaborazione dei Presidi del Libro di Fasano e il Mondadori Point ha riservato un appuntamento importante mercoledì 22 luglio: la presentazione del quarantesimo numero del semestrale di letteratura “Incroci” dal titolo “Tenere famiglie”.
La rivista, nata e cresciuta in seno al dipartimento di italianistica dell'Università di Bari, è diretta da Lino Angiuli, Daniele Maria Pegorari, Raffaele Nigro e proprio mercoledì si è sdoganata dalla classica presentazione in ambito accademico.
Il tema del volume è Tenere Famiglie, che racchiude le diverse accezioni del concetto di famiglia: dalla sua fragilità e la necessità di tutelare tutte le tipologie di famiglia che la nostra società ci offre, sino ad un concetto più “possessivo” per includere la forma dialettale del “tengo famiglia” quasi una giustificazione che asseconda qualsiasi azione non propriamente legale come scusante o discolpa.
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una mutazione del concetto di famiglia, diventato qualcosa di complesso e fuori dalla comprensione del sociale e dalle dinamiche storiche che portarono, nel secondo dopoguerra, ad esaltare il modello della famiglia “tradizionale”.
Ad oggi ci sono diversi tipi di famiglie e d è questo il macrotema di questa rivista, che dal mometno della sua fondazione, nel 2000, ha visto i redattori e scrittori interrogarsi sui risvolti sociali, sociologici e antropologici dei diversi temi di ogni numero.
Ogni fascicolo di “Incroci” è articolato in tre sezioni:
- “testi”, inediti in versi o in prosa, molto spesso suggestivamente “incrociati” con disegni e opere visuali di altro tipo;
- “saggi”, scritti di critica o comunque di tipo argomentativo;
- “schede”, recensioni relative a libri di recente pubblicazione.
A presentare le varie parti, corredati da momenti di lettura di alcuni brani, diversi componenti della redazione della rivista: Daniele Maria Pegorari, Carmine Tedeschi che ha inquadrato storicamente la rivista, Milica MarinKović che ha letto alcuni brani del racconto “Appartenenza”, Marilena Squicciarini ha argomentato i pilastri del suo saggio “Famiglie italiane nella letteratura del primo Novecento”, Valeria Traversi ha introdotto il suo articolo “Fratelli e sorelle di carta”.
Il tutto, moderato da Achille Chillà, presente nella doppia veste di moderatore presentatore e redattore della stessa rivista.
La rassegna letteraria organizzata da Glitter presso il relais Il Palmento sta offrendo una grande valenza di autori, accrescendo di importanza.
Prossimo appuntamento, mercoledì 29 luglio con il romanzo "Il figlio del mare" (Pellegrini editore) di Eliana Iorfida. Modera Marica Mastrangelo.
di Redazione
23/07/2020 alle 22:10:57
Leggi anche:
stagione di prosa 2025
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela