EVENTO TEATRALE
Matteo Di Tano racconta la leggenda del pianista sull'Oceano
Ieri 20 luglio, per il terzo appuntamento della rassegna 'Aperitivi teatrali', l'attore fasanese si è esibito nel monologo di Baricco, assieme al pianoforte di Ottavio Savoia
Fasano - Danny Boodman T.D. Lemon Novecento dalla nave non è mai sceso. Ci ha provato, ma al terzo scalino è ritornato su: «Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla? A viverla… Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta».
Così, ieri 20 luglio, Matteo Di Tano ha vestito i panni di Tim Tooney, il trombettista del Virginian, interpretando il monologo Novecento di Alessandro Baricco, per la rassegna “Aperitivi teatrali” curata da Glitter presso il relais “Il Palmento”. A bordo piscina, le parole sono state accompagnate dal pianoforte di Ottavio Savoia, che ha suonato le musiche di Ennio Morricone.
Valigia e cappello, e poi negli occhi l'America: così ci si imbarcava, nello scorso secolo, e dopo sei giorni, due ore e quarantasette minuti appariva New York. Novecento diceva che «negli occhi della gente non c'è quello che hanno visto, ma quello che vedranno», e lui ne aveva vista di gente: era stato trovato, neonato, dal macchinista Danny Boodman sul pianoforte della sala da ballo della prima classe e per l'intera vita non aveva mai messo piede sulla terraferma.
Matteo Di Tano ha dato voce e corpo alla storia magica e sorprendente del pianista sull'Oceano che, con la sua tastiera, danzava con le onde. «Non sei veramente fregato fin quando hai una storia da raccontare» e, se la racconti con ardore e sentimento, magari cullati dalle note del piano di Ottavio Savoia, hai perfettamente fatto centro.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 luglio, ore 19.30, al relais “Il Palmento” con Gerry Moio della Compagnia “Colpo di maschera”, che si esibirà in “Il sogno di Domenico”.
di Sara Altamura
21/07/2020 alle 05:52:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela