SUMMER 2020
Ecosofia: performance e momenti meditativi ad Agavi beach.
Due serate, il 3 e 4 luglio, all'insegna dell'arte e della sensibilizzazione ecologica presso l'Agavi Beach a Capitolo
Locandina Ecosofia
Fasano - Dal calar del tramonto alla luce lunare crescente, due serate che anticipano la prima luna piena dell'estate, il prolungarsi della giornata in spiaggia con performance e momenti meditativi.
La prima, venerdì 3, prevede vernissage con esposizione, installazione ambientale di Jose Carlos Bellantuono e sonorizzazioni dal tramonto a cura di Antonio Abbatepaolo (organic sound).
Sabato 4, invece, sempre dal tramonto, BiankoMatto curerà improvvisazioni video musicali (Navak, Fabrizio Detommaso, JCB) con Omaggio alla Luna a cura di Cristina Dimauro (campane tibetane, tamburi, canti e poesie).
Il progetto Ecosofia è un auto produzione, distribuito in circuiti indipendenti, e si propone come piattaforma d'arte per la sensibilizzazione ecologica e conoscitiva delle eccellenze artistiche e culturali.
Prende spunto dal libro fotografico Ecosofia di Josè Carlos Bellantuono, un'opera che vuole stimolare l'individuo al riconoscimento della forma degrado nei suoi molteplici aspetti.
Incuriosisce i visitatori per la forma rappresentata, “il rifiuto”, che si rigenera attraverso le arti, che con capacità sensibile comunicano con un pubblico eterogeneo.
Un'esperienza immersiva generatrice di interazioni tra osservatore e osservato, che dialogano con i sensi dell'umana percezione (visiva, sonora, tattile, ecc.), in un percorso identificativo che dona riconoscibilità all'opera. Le biodiversità ecosofiche sono rappresentate dagli artisti che aderiscono alla piattaforma, e che con le loro performance danno vita all'esperienza immersiva.
I visitatori saranno la loro linfa vitale in grado di stimolare, in forme e modi differenti, le loro performance estemporanee. “Ecosofia” saggezza della Madre terra.
Recreo Locus: l'arte che rigenera e ricrea sensibilità, attraverso la contemplazione e la fruizione di luoghi che nel corso degli anni hanno subito un forte impatto antropico e di degrado ambientale.
La spiaggia delle Agavi beach a sud di Monopoli in contrada Losciale Capitolo, diventa luogo in cui sperimentare e promuovere attraverso l'arte forme differenti di sensibilizzazione ecologica, rivolte sia alla valorizzazione del territorio che al riconoscimento dell'importanza dell'azione artistica nella nostra società.
L'ecologia, tema fondamentale della nostra epoca, per creare momenti di riflessione, sulla dispersione di rifiuti in mare e sui litorali, sul consumo critico e sullo sviluppo ecosostenibile, per una fruizione rispettosa, sia pubblica che privata delle risorse naturali, ambientali e paesaggistiche.
La costa di Monopoli, luogo suggestivo ed unico sia per caratteristiche morfologiche e ambientali, si estende per circa 13 Km, un primo tratto presenta una ripida falesia molto frastagliata incisa nelle calcareniti che degrada verso sud, in località Capitolo, in spiaggia sabbiosa lunga circa 3 Km.
Venerdì 3 e Sabato 4 luglio 2020 Agavi beach - contrada Losciale - Capitolo - Monopoli (Ba)
19:30 - 01:00 ingresso libero
Info. 3466833182
di Redazione
01/07/2020 alle 05:00:11
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela