FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Il divertimento di “Camere da letto” sul palcoscenico del Teatro Sociale
Per il secondo appuntamento del festival teatrale “Di scena a Fasano” la compagnia Malocchi & Profumi di Forlì ha portato in scena una brillante commedia
Camere da Letto - Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Di scena a Fasano"
FASANO – Prosegue la rassegna di spettacoli in concorso al Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Di scena a Fasano" messa a punto dal gruppo “Peppino Mancini” di Fasano. Nella serata di ieri, domenica 28 ottobre, ad intrattenere il pubblico in sala è stata la tanto apprezzata commedia intitolata “Camere da letto”, opera tratta dall'omonimo testo di Alan Ayckbourn, per la regia di Maria Letizia Zuffa.
“Camere da letto” è una fotografia ironica e leggera delle quotidiane incomprensioni che uomini e donne devono affrontare nella vita matrimoniale. Sul palco – come anticipato dal titolo –, tre stanze da letto con pochi ma fondamentali arredi fanno da sfondo alle vicende di altrettante coppie, contraddistinte da tonalità cromatiche differenti. In realtà, tutte le buffe vicissitudini che mogli e mariti devono sostenere dipendono direttamente dal precario rapporto dei coniugi Trevor e Susanna che coinvolgono parenti ed amici nella loro crisi amorosa. Gelosia, noia, passione, indifferenza, sarcasmo e umorismo: tanti sentimenti troneggiano sul palco. Ogni coppia ha la sua storia personale ma le problematiche legate alla convivenza e all'identità di genere sono esattamente le stesse: lo dimostra la canzone “Help” dei Beatles, frequente spartiacque tra i comportamenti delle coppie che sembrano quasi implorare “aiuto” per risolvere i loro affari di cuore. La stanza da letto diventa lo spazio intimo in cui si intrecciano le vite degli otto protagonisti fino al lieto ricongiungimento finale. La coppia in crisi sembra aver trovato il segreto per un matrimonio felice: la comunicazione.
La rappresentazione è riuscita a strappare innumerevoli risate al pubblico del Teatro Sociale, in questa seconda serata più numeroso rispetto al debutto del Festival avvenuto venerdì scorso. “Camere da letto” ha divertito con semplicità e ironia mostrando in modo grottesco le difficoltà delle relazioni di coppia. Le canzoni dei Beatles riproposte durante lo spettacolo hanno contribuito a rendere il tutto più frizzante e piacevole.
Il successo della messa in scena è stato dovuto anche alla grande bravura dei suoi interpreti, gli attori della compagnia “Malocchi e Profumi” di Forlì. Questo gruppo, nato nel 1990, si occupa di animazioni di strada, letture, produzioni teatrali e organizza stage e laboratori avvalendosi della collaborazione di maestri del settore come Dario Fo e Franca Rame.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 09 novembre alle ore 21.00 con "23 giugno '44: visita a Terezin" di Giovanni Fedeli messo in scena da La Cattiva Compagnia di Lucca
di Angelica Sicilia
29/10/2012 alle 00:02:19
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela