RUBRICA LETTERARIA
Latino Stop&Go, una breve rubrica letteraria per curiosare nel passato
In quattro appuntamenti si parlerà di Virgilio, Orazio e Petronio, commentando dei brani e ritrovando il piacere della lettura
Fasano - In questa breve rubrica, Latino Stop&Go, parleremo di Letteratura latina. In quarantena, riscoprire la lettura è quasi un obbligo, perciò da appassionata ho scovato qualche brano da condividere. Gli appuntamenti saranno quattro, il martedì e il venerdì, con primo episodio il 14 aprile.
L'emergenza sanitaria ha rafforzato il senso di appartenenza alla patria e da qui partiamo: guarderemo l'Italia con gli occhi di Enea, che arriva sulle coste della Sicilia. Leggeremo, dunque, il Libro III dell'Eneide di Virgilio.
Sposteremo, poi, l'obiettivo sul nostro territorio, sulla nostra Puglia. Ripercorreremo la via Appia con la Satira V di Orazio, in cui alcuni personaggi storici partono da Roma per arrivare a Brindisi, sostando nella nostra Egnazia.
Sarà quindi il turno di Petronio e della fantasmagorica cena di Trimalchione che sembra non avere né inizio né fine. Chiusi in casa, molti di noi si stanno dilettando in cucina. Sarà molto divertente scoprire quali fossero i piatti preparati dagli antichi!
Infine, leggeremo qualche fabula milesia per cercare di digerire, tra una portata e l'altra.
Nel silenzio assordante nel quale siamo immersi, la Letteratura parla a noi e di noi, ci offre aiuto, conforto e svago. Viviamo questa solitudine in modo attivo e consapevole: non permettiamo al corso degli eventi di travolgerci e bloccarci.
Vi aspetto al primo episodio con Virgilio!
di Sara Altamura
11/04/2020 alle 19:17:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela