NUOVO LIBRO
Armistizio 'io c'ero!': l'omaggio a Donne e Uomini che hanno riscattato la Repubblica Italiana
Il nuovo libro di Paola Guarini è stato presentato ieri, mercoledì 8 aprile, in diretta dalla pagina Facebook del Circolo della Stampa 'Secondo Adamo Nardelli' di Fasano.
FASANO - Armistizio «io c'ero!», Edizioni Dal Sud, è titolo della nuova fatica letteraria della giornalista, già addetta dell'Ufficio stampa del Comune di Fasano, Paola Guarini, in edicola dallo scorso 6 aprile. Un appuntamento culturale interessante ed innovativo è quello tenutosi ieri, mercoledì 8 aprile, in diretta dalla pagina Facebook del Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano e moderato dal giornalista fasanese de “Il Fatto Quotidiano” Pierluigi Giordano Cardone.
Un libro che parla di un momento storico particolare e difficile per gli italiani affrontato in una nuova chiave: l'intervista a ben diciassette donne e uomini che hanno rappresentato l'intelligenza e il riscatto della Repubblica Italiana. Da Margherita Hack a Giulio Andreotti, da Silvio Garattini a Gillo Dorfles, ma anche Ersilio Tonini, Sergio Lepri, Raffaele La Capria, Tonino Guerra, Fiorenza De Bernardi, Luciano Vincenzoni, Teddy Reno, Pier Luigi Pizzi, Elio Marchegiani, Giuliano Montaldo, Emanuele Macaluso, Bartolomeo Sorge, Lina Wertmüller. «L'unica assenza che avverto tra questi illustri personaggi è quello del Maestro Andrea Camilleri – ha affermato Paola Guarini durante la presentazione – che sin da subito si è dimostrato disponibile al progetto. Purtroppo problemi di salute mi hanno tenuto lontana dal poter lavorare ed oggi il Maestro non è più tra noi».
La narrazione chiara e decisa ricostruisce con agilità l'armistizio facendosi strada tra tante storie di luoghi oltre che persone. Armistizio «io c'ero!» è un omaggio ai soldati, al sangue versato dagli uomini e dalle donne del fronte; è un'esaltazione del senso della vita, della passione e dell'amore; è la storia della stessa Paola Guarini che sin da fanciulla ascoltava attentamente il racconto di suo zio che, a seguito della ritirata del sovrano e del governo Badoglio, dovette affrontare otto lunghi mesi di fame, freddo e desolazione per poter far ritorno da Roma fino alla propria Fasano.
Una presentazione ricca di spunti e importanti ospiti come padre Bartolomeo Sorge, l'artista Elio Marchegiani e lo storico Vito Antonio Leuzzi che non solo hanno raccontato interessanti aneddoti legati all'epoca dell'armistizio ma anche al particolare momento storico che l'Italia e il mondo intero si trovano ad affrontare.
di Mattia Arconzo
08/04/2020 alle 22:41:48
Galleria di immagini: Armistizio 'io c'ero!': l'omaggio a Donne e Uomini che hanno riscattato la Repubblica Italiana
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela